Si inaugurerà domani, martedì 26 maggio, il convegno internazionale ‘Il Caso Galileo. Una rilettura storica, filosofica, teologica’ organizzato dalla Fondazione Stensen. L’appuntamento è alle 16.30 nella Basilica di Santa Croce. Ospite d’eccezione dell’inaugurazione del convegno sarà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Momento centrale del pomeriggio saranno le lectiones magistrales sul ‘Caso Galileo’ tenute dal professor Nicola Cabibbo, presidente della Pontificia Accademia delle Scienze e dal professor Paolo Rossi, emerito dell’Università di Firenze e accademico dei Lincei.
La giornata inaugurale si chiuderà alle 18.45 con il concerto “Sicut Umbra” del compositore fiorentino Luigi Dallapiccola. L’evento, a cura dei Nuovi Eventi Musicali e con il contributo della Regione Toscana, è una composizione di musica vocale da camera che celebra il cosmo e le sue costellazioni, su testi del premio nobel Juan Ramòn Jiménez. Il concerto è stato curato da Luciano Alberti, il primo ad aver fatto eseguire l’opera negli anni ‘70 in Italia, e verrà interpretato dal Nem Ensemble e dall’Ensemble Nuovo Contrappunto diretti dal Maestro Mario Ancillotti, già allievo di Dallapiccola.
Il convegno inizierà con i saluti di benvenuto del direttore della Fondazione Stensen Ennio Brovedani sj, ideatore del convegno; Claudio Martini, presidente della Regione Toscana; Remo Pertica, Presidente di Selex Galileo e Presidente Aiad di Finmeccanica; Edoardo Vesentini, Presidente del Comitato delle Celebrazione Galileiane.
Saranno presenti anche altre autorità: Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio; Rosy Bindi, vicepresidente della Camera; Vannino Chiti, vicepresidente del Senato; Giusepe Betori, arcivescovo di Firenze; il Cardinale Mons. Raffaele Farina, archivista dell'Archivio Segreto Vaticano e prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana.
Al termine del pomeriggio il Capo dello Stato Giorgio Napolitano si recherà davanti alla tomba di Galileo Galilei (all’interno della Basilica di Santa Croce) per rendere un omaggio al celebre scienziato italiano.
Il convegno ha ottenuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quello del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Ministero dell’Interno.
Ha inoltre ottenuto l’adesione e la partecipazione di 18 autorevoli Istituzioni - riunite insieme dopo 400 anni - storicamente coinvolte nella vicenda galileiana, una vicenda che ha fortemente caratterizzato l’intelligenza e la creatività italiane, innescando tuttavia tensioni mai completamente risolte nei rapporti tra la Chiesa e diversi ambiti della produzione intellettuale.
Il convegno è sponsorizzato e sostenuto da Finmeccanica, Regione Toscana, John Templeton Foundation, Comitato Nazionale delle Celebrazioni galileiane, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Cnr, Opera di Santa Croce, Comunità Francescana di Santa Croce, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Università degli studi di Firenze.