Firenze, 25 maggio 2009- Dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, dove la sola spiaggia ha registrato oltre 10.000 presenze, da domani, martedì 26 maggio torna Easy Living 2009 (l’inaugurazione è prevista per le 19, all’aperitivo) , la quinta edizione del progetto culturale organizzato dall’associazione Piazzart che, fino a settembre, propone un’estate tra arte, video proiezioni, performance e intrecci trans-culturali, sulla riva sinistra dell’Arno. Saranno due gli spazi protagonisti del progetto: il chioschino di piazza Poggi, dove si svolgeranno quasi tutte le attività e la spiaggia sull’Arno che verrà inaugurata i primi giorni di giugno.
La grande novità di quest’anno è il prolungamento dell’orario di apertura non più limitato ma esteso, come per gli altri locali e spazi della stagione estiva cittadina. Da giugno a settembre Piazzart, con il progetto Easy Living 2009, forte dei risultati ottenuti in 3 anni di manifestazioni in Piazza Santo Spirito, e della passata edizione con la Spiaggia sull’Arno, insieme al Comune di Firenze, torna portando una ventata frizzante e vivace di contemporaneità sulle rive dell’Arno.
La programmazione culturale quest’anno avrà una valenza prevalentemente artistica: tante sono le collaborazioni previste che ampliano l’offerta culturale, con due graditi ritorni, Micro e Monocrome, e due belle novità rappresentate dalle associazioni Auser e Artsenal con il progetto “Città di Pietra e d’Acqua” e Arabeschi di Latte per Piazzart, per un totale di quattro rassegne che si alterneranno per tutta l’estate.
Tornerà il tanto atteso picnic sulla spiaggia organizzato per San Giovanni, il 24 giugno; da segnalare invece, il grande evento musicale che si terrà sulla spiaggia in occasione della Notte Bianca, il 27 giugno: arriveranno a Easy Living il gruppo dei Too Much Blond, il quintetto di giovanissimi fiorentini dai suoni rock- elettronici amatissimi dai teenager. Fra le varie proposte ci saranno anche i corsi di yoga per adulti e bambini, organizzati da It’s Yoga Firenze e le attività per bambini.
Dalle 19,00 in poi aperitivo – buffet con sottofondo musicale nella zona bar di Easy Living, il cui restyling, quest’anno, sarà curato da artisti diversi: ogni mese le strutture bar mostreranno un nuovo allestimento.
La Mostra/allestimento propone una rivisitazione del bar e degli elementi ad esso connessi, al fine di integrarsi perfettamente al luogo dove è ospitato, l’uno come la naturale continuazione dell’altro. L’intenzione è di contestualizzare il bar nel luogo in cui si trova, rivisitare l’arredo preesistente con accessori e dettagli curati, con la forte presenza di elementi naturali quali il verde, il colore, per creare un luogo naturale di sosta e ristoro con un pizzico di ironia.
“Sono molto felice della conferma dello spazio della spiaggia, visto lo straordinario successo che abbiamo ottenuto l’anno scorso – ha detto il presidente di Piazzart e ideatore del progetto Easy Living Piero Iervolino -.
Quest’anno Easy Living sarà un punto di riferimento dell’Estate fiorentina e degli artisti che si esibiranno da noi. Il nostro obiettivo infatti è quello di dare spazio all’arte contemporanea e divulgarla creando dei momenti aggregativi per tutta la città”. “A questo proposito – ha concluso Iervolino - sono molto soddisfatto della collaborazione di questa edizione con la Casa Museo Rodolfo Siviero, che si trova qui di fronte a Piazza Poggi e raccoglie straordinarie opere di arte contemporanea.
Purtroppo però sono poco conosciute e noi faremo di tutto per farlo conoscere ai fiorentini”. “Presento con piacere un’iniziativa che l’ideatore della manifestazione, Piero Iervolino, ha avuto la capacità di far maturare nel tempo – ha detto Giani -. Vedo con favore queste iniziative perché il mio obiettivo è la valorizzazione della Rive Gouche dell’Arno e Piazzart, con la manifestazione Easy Living, significa il recupero di uno spazio e la valorizzazione del fiume”.
“I miei obiettivi di questi mesi, infatti, sono stati la riapertura del museo Bardini, lo scorso 4 aprile, l’apertura della torre di San Niccolò, qui di fronte – e proprio in questi giorni stiamo vagliando le domande per la gara d’appalto per i lavori necessari alla riapertura, per cui occorrono 350.000 euro – le scale mobili, il mio sogno, che, da San Niccolò conducessero, tramite il giardino Vegni, al baluardo della Ginevra, e il recupero del passaggio sotto l´Arno, sotto la pescaia di San Niccolò, che si trova proprio qui sotto, e che è ancora funzionante”.