Fervono i preparativi per Vivilosport 2009. Tanti eventi ed opportunità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2009 11:25
Fervono i preparativi per Vivilosport 2009. Tanti eventi ed opportunità

La Fiera dello Sport e del Tempo Libero, che andrà in scena dal 22 al 24 maggio prossimi nell’area fiere del Foro Boario, si presenta quest’anno forte del successo della scorsa edizione, con oltre 70.000 visitatori presenti nei tre giorni di manifestazione con tante conferme e novità che ne dimostrano la crescita sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo. La manifestazione, avrà l’importante collaborazione, oltre a quella del Comune di Borgo San Lorenzo e della Società Vivilosport, del Consiglio Regionale della Toscana. A poco più di 40 giorni dall’inaugurazione, fissata per le 10 di venerdì 22, stanno andando a posto le ultime tessere di un mosaico estremamente vasto, anche se gli organizzatori non escludono novità e sorprese dell’ultimo momento.

Sarà comunque la possibilità di provare e di essere protagonista delle varie discipline ed eventi l’elemento trainante di una manifestazione che spazierà dalle discipline classiche per arrivare a quelle meno conosciute, e che, proprio da questo principio, parte quest’anno rinnovata e con tutte le carte in regola per ritagliarsi un ruolo di prim’ordine nel calendario delle manifestazioni sportive toscane, servendo da veicolo di promozione dell'intero territorio, grazie all’impegno di tante Società Sportive della zona.

E se lo scorso anno la grande novità era data dalla possibilità di sciare, grazie ad uno straordinario Snowpark, con le spettacolari esibizioni di snowborder spericolati, quest’anno Vivilosport va...al mare. Una spiaggia in piena norma consentirà di cimentarsi in beach-handball, beach-volley, affiancata da calcio saponato e tante opportunità, che ricreeranno l’atmosfera delle riviere più divertenti. Ruolo importante anche quello del CONI, che ha patrocinato l’evento, e delle Federazioni (come la Federazione Italiana Giuoco Calcio che lo scorso anno fu letteralmente presa d’assalto) che hanno reso possibile dimostrazioni e prove di discipline non sempre conosciute adeguatamente.

Come estremamente qualificante sarà la presenza, dopo il grande successo della passata edizione, dell’Autodromo Internazionale del Mugello: ad una settimana dal Motomondiale l’occasione giusta per avere le ultime novità, nonchè per vedere il meglio dell’attività svolta nel circuito scarperiese, con gadget che sicuramente andranno a ruba. Tornerà anche la musica live per gruppi musicali emergenti e per quelli già più conosciuti, con due concerti al giorno, accanto ad uno spazio birreria che provvederà a fornire adeguata ristorazione insieme con un ristorante con specialità toscane ed a numerosi punti bar, ognuno a tema, sparsi nello spazio Fiera.

Dopo il positivo esordio dello scorso anno, lo spazio della manifestazione si estenderà ben oltre i normali confini, coinvolgendo l’intera Salceta, lo spazio oltre il Ponte di Sieve, con un’area riservata al cross ed agli amanti dei motori. Interessantissima anche l’iniziativa relativa alla sicurezza stradale, con la presenza dell’Automobile Club Firenze, che metterà a disposizione un simulatore di guida, rivolto in particolare ai ragazzi alle prese con il patentino, ma che tutti potranno testare, in collaborazione anche con Polizia Municipale e Società della Salute, che promuoveranno i concetti di guida sicura e lotta ad alcool e stupefacenti.

L’area della festa sarà inoltre caratterizzata da un ampio spazio commerciale nel quale si potranno acquistare i prodotti più all’avanguardia del settore. Ma tante altre sono le novità che stanno inserendosi, giorno dopo giorno in un programma che si preannuncia ricchissimo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza