La Toscana che, con le Bandiere blu 2009, ha conquistato il primato, insieme con le Marche e la Liguria, delle Regioni italiane per qualità del mare e della costa.
“Con le sedici bandiere blu conquistate –commenta Erasmo D’Angelis (Pd), presidente della commissione Territorio e Ambiente del Consiglio Regionale- e dimostra ancora una volta che è nell’ambiente naturale, sociale, storico e culturale che la nostra Regione ha il suo elemento d’eccellenza e di competizione. Sempre di più conterà nel futuro quella grande industria legata al turismo ecocompatibile e alla qualità del territorio, alle sue produzioni tipiche e alla gestione del patrimonio culturale, settori che insieme a quello dei servizi già oggi garantisco gran parte della ricchezza regionale”.
“Questo successo di balneabilità, servizi e qualità delle nostre spiagge – spiega D’Angelis – deve spingere sempre di più a migliorare la depurazione, le raccolte differenziate dei rifiuti, le aree pedonali nelle città, le piste ciclabili, le aree verdi, il divieto assoluto di accesso alle spiagge per gli autoveicoli, la cura dell’arredo urbano e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di indicatori che sempre più trovano spazio nelle politiche dei nostri Comuni e che costituiscono il miglior biglietto da visita della Toscana, la grande forza della nostra regione in Italia e nel mondo, sia da un punto di vista ambientale che sociale ed economico”.
La Bandiera Blu sventolerà sulla costa livornese, dalla spiaggia dei tre Ponti a Quercianella, anche per l’estate 2009.
Per il terzo anno consecutivo Livorno conquista infatti l’ambito riconoscimento della FEE Italia (Fondazione per l’Educazione Ambientale) per mare pulito e servizi adeguati. A ritirarla questa mattina è stato l’assessore al Turismo del Comune di Livorno Piero Santini, convocato a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, insieme agli altri comuni costieri che si sono conquistati il vessillo. La Bandiera Blu é un marchio significativo che riconferma l’impegno annuale dell’Amministrazione nel migliorare l’offerta turistica, la qualità dell’ambiente e soprattutto la qualità delle proprie acque e delle proprie coste.
Rappresenta un ottimo “biglietto da visita” per la città, un valore aggiunto dal punto di vista dell’attrazione turistica , specie per i turisti stranieri particolarmente attenti agli aspetti qualitativi delle coste. La conferma del premio per il terzo anno consecutivo non era un dato scontato; il Comune deve lavorare assiduamente per rispondere a determinati criteri e parametri internazionali per l’aggiudicazione della bandiera che sono sempre più selettivi e impegnativi da mantenere ; sono criteri che investono complessivamente lo sviluppo del territorio compatibile con l’ambiente e che riguardano sì l’ecosistema marino, ma anche i servizi e la sicurezza , l’educazione ambientale e l’informazione.
Sul fronte puramente ambientale che riguarda la qualità delle acque di balneazione, da frequenti monitoraggi ( la FEE Italia richiede addirittura campionamenti ogni quindici giorni) è risultato che le nostre acque sono addirittura “eccellenti” ai sensi della nuova normativa Lgs.96/2008; sia i parametri batteriologici infatti che quelli chimico-fisici rientrano ampiamente nei limiti normativi e in quelli ancora più restrittivi imposti dalla FEE. Sul fronte dei servizi ( accessibilità, sicurezza, sorveglianza e raccolta differenziata) anche quest’anno il Comune ha lavorato per assicurare un”Estate Sicura” ed ha realizzato numerosi interventi per migliorare l’accessibilità alla costa e ridurre il rischio di incidente.
Una serie di misure che hanno permesso di candidarsi alla Bandiera Blu che richiede appunto servizi ed attrezzature di salvataggio, presenza di sorveglianza balneare, accessi sicuri ed una adeguata cartellonistica. Questi i luoghi dove sventoleranno le Bandiere Blu: alla spiaggia dei tre Ponti, alla spiaggia del Roma - Sale, alla cala del Miramare, alle spiagge del Rex e del Rogiolo ed infine alla cala di Quercianella.