Domenica 17 maggio appuntamento da non perdere a Carmignano (Prato) con la passeggiata “Carmignano…in cammino con la storia”, un’occasione per conoscere le bellezze paesaggistiche e le peculiarità storico – culturali di questo territorio e riscoprire luoghi preziosi ed angoli meno conosciuti. Si tratta di una camminata, organizzata dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione del Gruppo Escursionistico Montalbano, in mezzo alla campagna, lungo i sentieri compresi tra Carmignano ed Artimino, in cui il contatto diretto con la natura si coniuga con le emergenze artistiche presenti.
I sentieri per altro costituiscono l’oggetto di una carta turistico - escursionistica, realizzata in accordo con l’Amministrazione Comunale di Capraia e Limite, nella quale Carmignano diventa base ideale per 5 percorsi tematici (Mediceo, Archeologico, delle Fonti, delle Abbazie e del percorso sul vino), che possono essere compiuti singolarmente o addirittura intersecati gli uni con gli altri. La partenza è prevista alle ore 8,30 da Piazza Matteotti a Carmignano, davanti al palazzo comunale, con direzione la Chiesa di San Lorenzo a Montalbiolo.
Il gruppo dei partecipanti sarà accolto dal sindaco di Carmignano Doriano Cirri e sarà poi guidato dai membri del Gruppo Escursionistico Montalbano. Dopo aver costeggiato i Condotti Medicei, raggiunto la zona di Campi Sarti e la Fonte Nocchio, è previsto l’arrivo al Borgo di Artimino intorno alle ore 12 per una sosta con ristoro a cura dei volontari dell’Associazione V.A.B. Colline Medicee. Alle ore 14 riprenderà il viaggio di ritorno, lungo il quale verranno toccate come mete la chiesa di San Martino in Campo, la Fonte della Docciolina, il borgo delle Ginestre, l’Antica Rocca di Carmignano e la Chiesa di San Michele con la Visitazione del Pontormo.
Il rientro è previsto per le ore 17,00 circa. Per informazioni Ufficio Cultura del Comune di Carmignano, tel. 055-8750252; oppure 055.8750250.
Fabrizio Lucarini