PRATO- Uno, due giorni o un intero fine settimana a Prato, nel cuore della Toscana dell'arte e dei paesaggi, per scoprire gli affreschi di Filippo Lippi nella Cappella del Duomo, il Castello dell'Imperatore e le ville medicee sulle dolci colline del Montalbano, ma anche per festeggiare dieci anni di Di Vini Profumi con la degustazione del Carmignano e del Pinot Nero e i tanti prodotti tipici di questa terra.
E' la proposta che Provincia, Camera di Commercio e Strada medicea dei Vini di Carmignano, con la collaborazione del Consorzio di tutela dei vini di Carmignano e dell'Apt di Prato, hanno progettato per festeggiare un appuntamento importante, il decennale di una manifestazione che è ormai un evento frequentato anche dai turisti e che quest'anno offre l'opportunità, grazie a tre diversi pacchetti turistici, di compiere uno straodinario viaggio fra arte, natura ed enogastronomia.
I PACCHETTI TURISTICI
L'itinerario di un giorno, sabato 30 maggio, comprende la visita al centro storico di Prato, con assaggio dei famosi Biscotti di Prato.
Dopo il pranzo ci si sposta al Museo del Tessuto e nel tardo pomeriggio nel chiostro di San Francesco per partecipare a Di Vini Profumi. Il pacchetto di due giorni, sabato 30 e domenica 31 maggio, aggiunge la visita alla villa medicea di Poggio a Caiano, un pomeriggio libero e il pernottamento. C'è anche la possibilità di rimanere a Prato fino al 1 giugno con l'ultimo pacchetto che aggiunge un altro pernottamento. Per informazioni e prenotazioni: Bacchino Agenzia Viaggi, tel 0574 471070, agenzia@bacchinoviaggi.it, Joy Planet, tel 0574 575059, annalisa@joy-planet.it, Kuklaglikha Viaggi, tel 0574 20817 cristina@kuklaglikha.it
0574 607032, marco@renzitravel.it.
DI VINI PROFUMI
ˆ Lo splendido scenario del chiostro di San Francesco, nel centro storico di Prato, farà da cornice anche quest'anno a Sapori nel chiostro nei pomeriggi di venerdì 29 e sabato 30 maggio (apertura ore 17, ultimo ingresso ore 22). Per l'appuntamento deicato alla città di Di Vini Profumi, a cui hanno lavorato l'assessore al Turismo della Provincia Roberto Rosati e il presidente della Strada medicea Alessandro Cocci, i vini della provincia e i tanti prodotti tipici saranno protagonisti delle degustazioni, anche guidate, a cui si affiancheranno alcuni piatti della cucina pratese e la famosa pasticceria.
E attorno al decennale della manifestazione ruoteranno una sfilata di moda, una mostra fotografica, un concorso per l'etichetta celebrativa della manifestazione e tanto altro ancora.