Firenze- Toscana e Calabria di nuovo insieme, per creare una rete di solidarietà e di promozione attorno alle imprese vittime del racket della criminalità. Se ne parlerà domani nel corso di un convegno ospitato a Palazzo Vecchio a Firenze, che sarà anche l'occasione per presentare i programmi e le iniziative future. A partire dalla seconda edizione di “Gusto di Calabria in Toscana” (dal 25 aprile al 5 maggio), che coinvolgerà, con alcuni incontri conviviali organizzati dalle associazioni culturali dei calabresi che vivono nella nostra regione, oltre a Firenze anche Siena, Pisa e Carmignano in provincia di Prato.
Con la crisi economica cresce anche in Toscana il pericolo usura. Ed è un pericolo rispetto al quale il governo regionale, le forze dell'ordine e il volontariato non vogliono farsi trovare impreparati. Per questo sarà ulteriormente rafforzato l'impegno che già negli anni passati ha fatto registrare importanti risultati, a partire dall'apertura di sportelli in tutto il territorio. Presto il governo regionale sarà in grado di presentare anche un nuovo testo di legge per la prevenzione dell'usura e, più generalmente, per la promozione di un uso consapevole del denaro.
Di tutto questo si parlerà nell'incontro in programma mercoledì 15 aprile (inizio ore 10.30) a Palazzo Strozzi Sacrati (sala Pegaso, piazza Duomo 10), dal titolo “Crisi economica e facili illusioni: prevenire l'usura per aiutare famiglie e imprese”. Parteciperanno il vicepresidente della Regione Toscana, il presidente della Fondazione toscana per la prevenzione dell'usura e il comandante regionale della Guardia di Finanza. Nell'occasione sarà presentato anche il bilancio di missione 2008 della Fondazione.