AdF: nei primi tre mesi dell’anno 337.884 passeggeri, in diminuzione del 14,7% rispetto al 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2009 23:22
AdF: nei primi tre mesi dell’anno 337.884 passeggeri, in diminuzione del 14,7% rispetto al 2008

Firenze, 14 maggio 2009– Il Consiglio di Amministrazione di Aeroporto di Firenze – AdF S.p.A, presieduto da Michele Legnaioli, ha approvato oggi il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2009.
I risultati del primo trimestre 2009 di Aeroporto di Firenze sono stati notevolmente influenzati dalla crisi conomica globale tuttora in corso, che ha provocato una marcata contrazione della propensione al volo e della domanda di traffico. In particolare, i passeggeri in arrivo ed in partenza presso l’Amerigo Vespucci nei primi tre mesi dell’anno sono stati 337.884, rispetto ai 396.191 dello stesso periodo del 2008, con una flessione del 14,7%.

Ad aprile 2009, il numero di passeggeri nei primi quattro mesi dell’anno si attesta a 490.404 (-14,9% rispetto al primo quadrimestre 2008). Nonostante questo, sono continuati e proseguiranno gli investimenti per consentire lo sviluppo dell’aeroporto e il soddisfacimento della domanda di traffico passeggeri prevista nel medio lungo periodo.
I risultati del primo trimestre 2009
• Nel periodo considerato, a causa della diminuzione del traffico, i ricavi consolidati si sono attestati a 7,7 mln di euro, in diminuzione del 3,9% rispetto agli 8,0 mln di euro del primo trimestre 2008.

In particolare:
�� I ricavi “Aeronautici” ammontano a 5,3 mln di euro, in diminuzione di 0,4 mln di euro rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno, passando da un’incidenza del 74% a una del 70% dei ricavi totali, al netto degli altri ricavi e proventi e della variazione delle merci. La causa della flessione va rintracciata nel calo del traffico aeroportuale, conseguenza della difficile congiuntura economica globale.
�� I ricavi “Non Aeronautici”, invece, hanno registrato un incremento di 0,3 mln di euro, passando dai 2,0 mln di euro del primo trimestre 2008 ai 2,3 mln di euro dello stesso periodo dell’anno in corso.
La loro incidenza è passata dal 26% al 30% sui ricavi totali, al netto degli altri ricavi e proventi e della variazione delle merci.

L’andamento dei ricavi “Non Aeronautici” ha beneficiato in particolare dell’inaugurazione del secondo punto vendita A.R.C. All beauty, avvenuta il 14 agosto 2008, che si è andato ad aggiungere all’A.R.C. Food.
• I costi operativi ammontano a 3,0 mln di euro, in aumento del 5,2% rispetto al primo trimestre 2008.
L’incremento dei costi è legato in misura preponderante alla crescita dei costi d’acquisto delle merci da destinare alla vendita nei negozi a gestione diretta, ai maggiori costi per manutenzioni cicliche programmate su infrastrutture e mezzi aziendali e ai maggiori costi per sistemi informativi per l’implementazione di nuovi e più efficienti sistemi gestionali quali quello relativo ai parcheggi aperti al pubblico nonché quello relativo all’attività di handling.

Infine si registra un incremento dei costi per consulenze e incarichi legato alla contabilizzazione di consulenze di natura legale attinenti a contenziosi in corso, quali ad esempio l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia e il fallimento di Sterling, oltre a consulenze non ripetibili quali quella relativa all’aggiornamento delle procedure in tema di market abuse.
• Il Margine Operativo Lordo di conseguenza scende a 1,6 mln di euro (20,9% dei ricavi totali), in diminuzione del 19,3% rispetto allo stesso periodo del 2008 (2,0 mln di Euro, 24,8% dei ricavi totali).
• Il Risultato Operativo si attesta a 0,6 mln di euro nel primo trimestre 2009 rispetto a 1,0 mln di euro del primo trimestre 2008.
• Il Risultato ante imposte ammonta a 0,5 mln di euro, in diminuzione di 0,4 mln di euro rispetto al risultato del primo trimestre 2008.
• Nel primo trimestre 2008 l’utile netto è sceso a 0,1 mln di euro, contro un utile netto di 0,4 mln di euro del primo trimestre 2008.
• L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2009 è pari a 9,4 mln di euro, in aumento di 1,0 mln euro rispetto al dato al 31 dicembre 2008 (8,4 mln di euro).


Gli investimenti realizzati
Gli investimenti complessivi effettuati al 31 marzo 2009 ammontano a 1,0 mln di euro, circa la metà dei quali risulta ancora in stato di esecuzione. Tra di essi si segnalano gli interventi relativi agli impianti ed infrastrutture aree Terminali, l’acquisto di attrezzature necessarie a un migliore servizio dello scalo e l’adeguamento lavori di sicurezza su pista e piazzali.
Le novità dei voli nel primo trimestre 2009
Nel corso del primo trimestre 2009 sono state inaugurate una serie di nuove rotte e rafforzate o riattivate alcune già esistenti.

In particolare:
• Dal 13 Gennaio 2009 è in vigore il nuovo network CAI - Compagnia Aerea italiana - che opera da/per Firenze e Roma Fiumicino 27 voli settimanali, mantenendo sostanzialmente invariato il numero di collegamenti precedentemente operato da Alitalia.
• Dal 29 marzo 2009 i collegamenti operati da Lufthansa con Francoforte sono passati da 5 a 6 volte al giorno, per un totale di quarantadue frequenze settimanali.
• Dal 29 marzo 2009, la compagnia Blue Panorama ha iniziato ad operare il sabato voli charter per Marsa Alam (Egitto).

Ad agosto verrà operato sempre il sabato anche un collegamento con Sharm el Sheik.
• Dal 30 marzo 2009 Cimber Sterling, compagnia aerea danese che ha acquisito alcuni assets del fallito vettore Sterling, ha riattivato il collegamento con Copenaghen precedentemente operato da Sterling.
• Dal 30 marzo il vettore Swiss ha aperto due dei tre voli giornalieri alla merce aerea e a partire dal 28 aprile 2009 anche il vettore Lufthansa ha aperto due voli giornalieri per Francoforte alla merce aerea.


Entrambi i vettori effettueranno servizio sia in import che in export.
Inoltre, a partire dal 14 gennaio, Meridiana opera con 3 aeromobili a base, rispetto ai 4 utilizzati in precedenza, diminuendo così le destinazioni offerte (sono state cancellate le destinazioni Praga, Budapest, Berlino e Palermo).
Le previsioni per il 2009
La situazione di crisi che ha coinvolto sia il panorama economico generale che l'industria del trasporto aereo nazionale e internazionale non appare destinata ad esaurire i suoi effetti nel breve termine e le previsioni indicano per il 2009 una ulteriore riduzione della propensione al volo e un decremento del flusso dei passeggeri.
Tutto questo lascia prevedere anche per Aeroporto di Firenze un 2009 in rallentamento rispetto ai risultati del 2008.

Nonostante questo, la Società proseguirà con gli investimenti già deliberati e necessari allo sviluppo dell’aeroporto per adeguarlo alla domanda di traffico di medio periodo, pianificando l’ampliamento dell’aerostazione e introducendo nuove attività e servizi ai passeggeri ad alto valore aggiunto, nel rispetto dell’impatto che lo stesso ha con il territorio circostante.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza