Firenze, 27 aprile 2009– L’Assemblea degli Azionisti di Aeroporto di Firenze – AdF S.p.A, convocata in sede ordinaria e presieduta da Michele Legnaioli, ha approvato oggi il Bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2008.
L’Assemblea ha inoltre approvato, su proposta del Consiglio di Amministrazione, la distribuzione di un dividendo di 0,17 euro per azione, sostanzialmente in linea con quanto distribuito e con il pay-out del 2007. La data di stacco della cedola n.9 inerente il dividendo AdF per l'esercizio 2008 sarà l’11 maggio 2009, con pagamento a decorrere dal 14 maggio 2009.
Il 2008 per AdF è stato un anno molto particolare.
Nel primo semestre, grazie agli investimenti effettuati nel corso degli ultimi due anni, Aeroporto di Firenze ha ottenuto risultati e margini in crescita e registrato un trend positivo sia riguardo i risultati economici che relativamente al numero di passeggeri, a seguito anche dell’inaugurazione di nuove rotte o della riattivazione di rotte che erano state sospese.
A fronte dei primi 6 mesi positivi, la seconda parte del 2008 è stata pesantemente influenzata da fenomeni straordinari, quali l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria di Alitalia, nonché dalle prime importanti ripercussioni della crisi economica globale, che hanno significativamente ridotto la propensione al volo.
In questo scenario si inserisce anche il fallimento di Sterling, vettore che aveva raggiunto il 4,9% della quota di traffico passeggeri di Firenze nel corso del 2008. Nonostante questo, il traffico passeggeri del 2008 è cresciuto rispetto al 2007 dello 0,5%, raggiungendo 1.928.432 passeggeri, livello leggermente inferiore rispetto all’obiettivo fissato dalla Società (2 milioni di passeggeri).
AdF guarda al futuro e proseguirà gli investimenti già deliberati e necessari allo sviluppo dell’aeroporto per adeguarlo alla domanda di traffico di medio periodo e alle necessità della clientela di riferimento, pianificando l’ampliamento dell’aerostazione e introducendo nuove attività e servizi ad alto valore aggiunto, nel rispetto dell’impatto che lo stesso ha con il territorio circostante.
Significativa, in questa direzione, è l’attivazione, a partire dal 28 marzo 2009 e fino al 2 maggio 2009, di un volo settimanale per Marsa Alam, operato dal vettore Blue Panorama in collaborazione con il Tour Operator Swantour.
“Adf, la società che gestisce l'aeroporto di Firenze, continua un'ingiustificata politica di licenziamenti, nonostante i dati sul bilancio della società continuino a migliorare di anno in anno”. E' il commento di Filippo Rinaldi, sindacalista Cub-Trasporti “E' paradossale che nonostante le cifre mostrino lo stato di grande salute delle casse di Adf la società abbia mandato a casa circa novanta persone, alle quali vanno aggiunte quelle licenziate da Meridiana e che operavano nello scalo fiorentino.
I più penalizzati sono stati coloro che ormai da diversi anni lavoravano con contratti a tempo determinato. Nonostante i bilanci sani Adf continua a tagliare e ad esternalizzare il lavoro attraverso offerte al massimo ribasso. Tutto ciò non fa che precarizzare sempre di più i lavoratori e rallentarne il potere d'acquisto, oltre che peggiorare le condizioni per i passeggeri. E' questo il modo peggiore per uscire dalla crisi. Prima di pensare ad un potenziamento dello scalo di Peretola – su cui molti esperti hanno manifestato numerose perplessità a causa delle difficoltà rappresentate dal territorio circostante – le istituzioni locali pensino ad intervenire efficacemente per risolvere questa assurda situazione”, ha concluso.