Firenze- H1N1, salgono a 4 i casi in Italia. Due nuovi pazienti positivi a Roma: erano passeggeri dello stesso volo. Si tratta di una ragazza di 16 anni ricoverata allo Spallanzani e di un bambino di 11 in cura al Bambin Gesù, entrambi di ritorno dal Messico sullo stesso aereo in cui ha viaggiato il 25enne già curato nella capitale. Il ministero del Welfare: '"Nessuna preoccupazione, l'aumento dei casi in Italia era previsto''. La febbre suina potrebbe riaffacciarsi in autunno per mietere altre vittime.
Con l'arrivo del caldo il virus sembrerà sparire. Ma con il ritorno del freddo potrebbe tornare e diventare uno dei microrganismi responsabili dell'influenza stagionale.
Diciassette persone sono state sottoposte in questi giorni in Toscana a screening rapido per verificare se avessero contratto o no un virus influenzale. I responsi negativi sono stati 15, mentre è stato accertato solo un caso di Nuova influenza. Per un paziente, quello tutt'ora ricoverato a Careggi, gli accertamento sono ancora in corso.
Comunque le sue condizioni di salute sono buone, mentre il “paziente zero” di Massa è stato dimesso. Questa la situazione della giornata di oggi secondo le notizie fornite dalla direzione generale per il diritto alla salute e raccolte da tutte le strutture sanitarie della regione. Gli esperti della direzione generale consigliano a tutti coloro che provengono da paesi a rischio, in particolare dal Messico, e che presentono sintomi tipici dell'influenza (febbre, stanchezza, tosse, mal di gola...) di rivolg ersi prioritariamente al medico di base, evitando di recarsi direttamente presso il Pronto soccorso dei presidi ospedalieri.