VAGLIA– Una giornata per ricordare i caduti sul lavoro e per rinnovare l’impegno ad evitare che questa tragedie si ripropongano.
Venerdì 1° maggio sarà una giornata particolare a Vaglia, le celebrazioni per la festa dei lavoratori saranno infatti incentrate sulla commemorazione dei caduti sul lavoro. Nella mattina di venerdì alle 11 sarà celebrata nella Chiesa di San Cresci a Macioli a Pratolino la messa per ricordare tutti i caduti sul lavoro. Dopo il rito religioso, il corteo capeggiato dalla Vicchio Folk Band, si sposterà in piazza Demidoff dove sarà depositata una corona al monumento ai caduti sul lavoro.
Alla celebrazione saranno presenti i gonfaloni dei comuni vicini ed, in particolare, anche quello del Comune di Firenze, dopo la cerimonia ci saranno gli interventi delle autorità civili e militari tra cui quello del Sindaco di Vaglia Fabio Pieri e del Presidente provinciale dell’Anmil Romano Montini.
L’amministrazione comunale di Vaglia con questa commemorazione vuole ancora una volta confermare che bisogna usare qualsiasi mezzo per sconfiggere la piaga delle morti bianche, ribadendo l’importanza della sicurezza per tutelare la vita dei lavoratori.