24 settembre 2008- Vecchi mestieri, balli di una volta, degustazioni, profumi e sapori della più autentica tradizione chiantigiana. Dal 25 al 28 settembre il suggestivo borgo di Vagliagli si veste d'antico in occasione della Festa dell'Uva, organizzata per festeggiare la vendemmia, che chiude la lunga estate castelnuovina. La Festa dell'Uva è promossa dal Comitato Organizzatore Festa dell'Uva di Vagliagli, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e con il sostegno della Banca dei Monterigioni.
Tanti gli eventi che animeranno la manifestazione, in attesa del momento clou, in programma domenica 28 settembre, durante il quale saranno protagonisti la tradizionale sfilata dei carri trainati dai buoi e dai trattori e l'atteso spettacolo dei fuochi pirotecnici.
Tra le altre iniziative, ricordiamo il concorso fotografico che avrà per tema "esplorare il territorio: acqua e terra", la premiazione del miglior "crostino nero"; la mostra "Io Rompicollo, la mia vita tra Vagliagli e Siena", e un concorso di pittura per adulti e bambini. Ogni sera, inoltre, sarà possibile ascoltare musica dal vivo, cenare presso gli stand gastronomici e degustare i migliori vini del territorio grazie all'esperienza di qualificati sommelier. Grazie ad un accordo con Sienambiente, i prodotti utilizzati per servire i vini e i pasti saranno composti esclusivamente con materiali riciclati.
La Festa dell'Uva di Vagliagli prenderà il via domani, giovedì 25 settembre con la "Rassegna alla riscoperta dei vecchi sapori". Alle ore 18 è previsto il ritrovo dei concorrenti e la consegna degli impasti per la partecipazione al concorso "Crostino nero", in collaborazione con Slow Food Siena. I tre impasti giudicati migliori dai palati esperti della giuria verranno premiati con targhe ricordo e prodotti tipici durante la Cena della Tradizione, organizzata per le ore 20 dalla gente di Vagliagli.