Domenica 19 aprile torna “I sentieri della Libertà”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 aprile 2009 19:37
Domenica 19 aprile torna “I sentieri della Libertà”

E´la passeggiata commemorativa sulle pendici del Monte Morello, lungo i sentieri che furono le vie di comunicazione dei partigiani fiorentini durante la guerra di Liberazione. In occasione del 64° Anniversario della Liberazione, il Circolo ricreativo, la Polisportiva di Pian di San Bartolo e gli enti locali e numerose associazioni del territorio hanno organizzato, una passeggiata sulle pendici del Monte Morello, alla Sella degli Scollini, che fu teatro dello scontro più cruento avvenuto nella zona.
Il ritrovo è fissato alle 8,30 in cinque punti di partenza diversi (stazione di Montorsoli, Casa del Popolo di Querceto, Circolo ricreativo di Castello, Paterno e Cercina).

I cinque itinerari - alcuni più facili, altri più impegnativi - condurranno i partecipanti alla Sella degli Scollini, teatro dello scontro più cruento fra quelli che hanno interessatole pendici del Monte Morello. All’arrivo, previsto per le ore 13, la sezione soci Unicoop di Sesto Fiorentino e Calenzano e l’associazione Festinalente offriranno un ristoro ai partecipanti. Al termine degli interventi delle autorità la compagnia “Teatri d’imbarco” metterà in scena “1921 – 1945 Firenze sotto un manto di stelle”, racconti per immagini e musica con adattamento e regia di Beatrice Visibelli e Nicola Zavagli.

L’iniziativa è stata organizzata dal circolo ricreativo e dalla Polisportiva di Pian di San Bartolo in collaborazione con gli enti locali e le associazioni del territorio di Sesto Fiorentino, Firenze, Fiesole e Vaglia. Per tutte le informazioni logistiche e organizzative è possibile telefonare al 329-2206555.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza