Oggi in concomitanza con In Piazza l’Eccellenza ad Arezzo, Piazza San Jacopo, la seconda edizione del Premio “Miglior Chef del Centro Italia” che offrirà l’occasione a giovani promesse delle cucine italiane di sfidarsi a suon di ricette, per aggiudicarsi il riconoscimento. Di ora in ora, ogni cuoco preparerà 2 ricette, una a tema libero e uno obbligato, con la possibilità per il pubblico di visitatori di degustare gratuitamente i piatti proposti. Una giuria di esperti e giornalisti del settore decreterà lunedì 27 aprile il vincitore scelto tra i finalisti.
Il tutto avrà vita nella piazza grazie al Cooking for Olive Oil, lo spazio espositivo promosso dal Club Medoliva, che anche quest’anno ha organizzato la kermesse di giovani chef emergenti e l’occasione per scoprire i nuovi talenti del Centro Italia. Il format di giovani cuochi nasce da un’idea del giornalista enogastronomo Luigi Cremona ed è realizzato da Witaly, società di organizzazione eventi specializzata nel settore. L’anno scorso il Premio al Miglior Chef Emergente del Centro ha avuto enorme risonanza e il vincitore, Carmine Calò del Cantuccio di Monsanpolo (Ap) ha ricevuto poi la conferma del suo talento da parte delle migliori guide.
Questi gli chef selezionati da una giuria tecnica che durante l’anno sono stati promossi alle fasi finali del premio e che sabato si sfideranno nelle fasi semifinali. Per la Toscana Alessandro Collavoli del ristorante La Terrazza dell’Hotel Plaza e de Russie – Viareggio; Fabio Tammaro del ristorante Grappolo Blu ad Arezzo; Diego Babboni del ristorante Fornace di Meleto a Gaiole in Chianti (Si). Per il Lazio Luigi Nastri del ristorante I settembrini a Roma; Danilo Ciavattini del ristorante Pipero ad Albano Laziale (Rm); Antonio Chiappino del ristorante Tre Bicchieri a Ostia (Rm).
Per l’area Marche, Umbria e Abruzzo invece i semifinalisti saranno Cristian Di Tillio del ristorante Ritrovo d’Abruzzo a Civitella Casanova (Pe); Paolo Tripponi del ristorante Trippini di Baschi (Tr); Nicola Fossaceca del ristorante Metrò a San Salvo (Ch).
Intanto proseguiranno anche per domenica le altre attività de In Piazza l’Eccellenza, a partire dal Mercatale degli Agricoltori nella limitrofa Piazza Risorgimento, dove numerosi produttori si daranno appuntamento per far scoprire da vicino al consumatore le loro prelibatezze.
Parteciperà in via eccezionale anche un produttore abruzzese di Paganica, vittima del terremoto. Protagonisti saranno ancora i prodotti del territorio aretino e quindi dalle carni di Chianina, al maiale grigio del Casentino e la Cinta Senese passando per prodotti recuperati dalla tradizione dei nostri avi presentati al pubblico degli appassionati sia dagli stessi produttori, sia dai grandi chef aretini che nell’Area Chef ed Osti daranno vita a vere e proprie rivisitazioni delle ricette della tradizione.
Proseguiranno inoltre le degustazioni dei migliori extravergini del Mediterraneo promosse dal Club Medoliva. Numerosi gli oli in assaggio e numerose le degustazioni in programma in tutto il corso della manifestazione. Sarà questa l’occasione anche per imparare a degustare l’olio conoscendone le varianti organolettiche, elemento distintivo di ogni singolo prodotto.
In Piazza l’Eccellenza è promosso dalla Provincia e Camera di Commercio di Arezzo in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi e l’Associazione Italiana Sommelier di Arezzo e con la partecipazione della Strada del Vino Terre di Arezzo, le Strade dei sapori del Casentino e della Valtiberina.