Una visione comune sull’innovazione è quella che le Camere di Commercio di Firenze e di Prato presentano alla stampa. TINNOVA, l’azienda intercamerale porterà avanti questa missione. La prima azienda intercamerale d’Italia messa a disposizione di tutte le imprese dell’area metropolitana. Nel 2009 con una quota del 10%, la Camera di Commercio di Prato ha infatti attivato la partecipazione alla rinnovata azienda speciale, che ha assunto il nome TINNOVA, ossia Toscana Innova, anche per non limitare ogni possibile successiva estensione del proprio campo di intervento.
Un unico strumento, con maggiori risorse, per intensificare un programma a sostegno dell’innovazione delle imprese del territorio.
L’esperienza maturata da Firenze Tecnologia faciliterà il trasferimento tecnologico e il potenziamento del sistema economico locale, avvicinando aziende, laboratori e centri di ricerca e favorendo un vivo scambio di competenze e conoscenze, generando nuovo valore e maggiore capacità competitiva. “Una scelta di sistema, quella di aprirsi alla dimensione metropolitana” – sostiene Luca Mantellassi, presidente della Camera di Commercio di Firenze – “perché la tecnologia e l’innovazione non hanno confini delimitati ma operano per contaminazione, attingendo a contesti anche molto diversi fra loro.
Con l’avvio di TINNOVA vogliamo garantire alle imprese maggiori opportunità e una maggiore qualità dei servizi, rafforzando e razionalizzando il sistema dell’innovazione e del trasferimento tecnologico. Il sistema Toscana non può che trarne benefici e compattezza di scopi.” “Credo che TINNOVA possa stimolare la crescita delle nostre imprese – conferma Carlo Longo, presidente della Camera di Commercio di Prato - anche grazie alle numerose iniziative di contatto ricerca – impresa che vengono organizzate, di cui la prossima il 28 aprile a Prato.
Abbiamo scelto di valorizzare un organismo già esistente per il trasferimento tecnologico anche in logica di ottimizzazione delle risorse. Dal 29 aprile apriremo presso la Camera di Commercio di Prato uno sportello TINNOVA per avvicinare le imprese del territorio a questo nuovo organismo”. “In una logica di area metropolitana è importante valorizzare i casi di eccellenza che possono permettere di far crescere le aziende e l’economia. Servizi innovativi per il territorio, utilizzo di laboratori qualificati, consulenze mirate per le imprese che vogliono potenziare la propria attività di ricerca con nuove partnership: questo offre TINNOVA” hanno affermato i due presidenti.
La scelta si pone in linea con le strategie camerali che hanno sempre spinto verso un’ottica, dove possibile, sovra-provinciale, proprio per incentivare lo sviluppo dell’economia, con il supporto ad iniziative strutturali e non solo congiunturali.