Massa: il Festival Ballet dal 7 all’11 luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 aprile 2009 14:06
Massa: il Festival Ballet dal 7 all’11 luglio

Una città dedicata alla danza dove incontrare e conoscere chi come te ha una sola passione, e sogna, esattamente come te, di conquistare la platea di un teatro e gli schermi della tivù imparando dai più grandi maestri-coreografi internazionali. Se credi di avere talento, se la danza è per te uno stile di vita, un modo di esprimerti e trascorrere il tuo tempo libero ma anche se danzi solo per puro piacere e vuoi fare una esperienza nuova, allora non puoi mancare, dal 7 all’11 luglio, al Festival Ballet (info su www.festivalballet.it), il Concorso Stage Soggiorno Internazionale più giovane e divertente d’Italia, che si tiene nella splendida città di Massa (Ms), a due passi dalla Versilia glamour ed elegante, e dalla Lunigiana con i suoi Castelli e i suoi misteri.

Classica e neoclassica, moderna e modern-jazz, contemporanea e hip hop, breakdance e poppin, musical: c’è ne per tutti i gusti! Le iscrizioni sono già aperte! Stage e spettacolo, divertimento e friendship, gare e competizione, benessere e relax, vacanza e mare (pacchetti a partire da 35 euro al giorno in Hotel a 3 stelle con servizio gratuito di trasporto in pullman), è il mix esplosivo di successo della cinque giorni della danza organizzata dalla SimoeCompany di Simone Ranieri con il Patrocinio della Provincia di Massa Carrara, Comune di Massa, Fondazione Cassa Risparmio di Carrara, Apt e di importanti scuole e accademie internazionali, sponsor tecnici e media specializzati.

In palio prestigio, applausi, fama e la reale possibilità di entrare nei tempi della danza grazie alle tante borse di studio in Italia e all’Estero (Balletto di Milano, Accademia Spid, Ateneo della Danza, European Dance Alliance, Dance Education, Dance Paris e USA) e ai premi in palio, tra cui la preziosa scultura in marmo bianco di Carrara realizzata dal Consorzio Marmo Artistico.
Arrivato alla quarta edizione, il Festival Ballet mette in campo la più imponente edizione di sempre con 22 super-docenti, due Festival dentro il Festival – la seconda edizione dell’”Hip Hop Beach School e Style” e lo “Stage Internazionale di Musical” – e la straordinaria novità del “Festival Ballet City”, una città di 10 mila metri quadrati immersa nella natura del Parco della Comasca (a pochi metri dal mare in località Ronchi) con sale attrezzate coperte e non, teatro all’aperto dove si terrà la serata-spettacolo conclusiva (ingresso libero) condotta dallo show man Paolo Ruffini (Mtv, Rai e Comedy Central), e area relax per vivere danzando 24 ore su 24 un’esperienza unica fianco a fianco di chi ha le tue stesse passioni e ambizioni.
Il cast
Terranno stage (oltre 50 ore di lezioni), e alcuni di loro faranno parte della Giuria del Concorso aperto a singoli, passi a due, e gruppi, Alessandra Celentano e Mauro Astolfi direttamente dalla scuola di “Amici” di Maria De Filippi, i decani della danza classica, scuola Teatro alla Scala di Milano Bruno Vescovo e Iride Sauri, l’ex Momix Anthony Heinl, Dmitri Chabardin dell’accademia Spid di Milano, lo specialista del funky Mauro Mosconi, il “Talento dell’anno 2008” Damiano Bisozzi prossimo protagonista al fianco di Nicole Kidman nel musical “Nine”, il coreografo del “New York Theatre Ballet” Marco Pelle, il direttore artistico dell’Ateneo della Danza di Siena Marco Batti e Antonio Desiderio (Giuria).
Hip Hop Beach School & Stage
Per gli amanti del freestyle e delle sfide “uno contro uno” a ritmo R&B al Festival Ballet confermatissimo il concorso diretto da Daniele Baldi (direttore artistico) e lezioni con gli italiani Fetto, Ilenia Rossi, Alice, il francese William, l’americano Gus Bembery, il cosmopolita Carlos e la londinese Nikkie.

Otto stelle sui generis per passare in rassegna tutti gli stili, dal “classico” hip hop alla breakdance fino al poppin. Per il best dancer una borsa di studio a Parigi.
Musical “Made in Usa”
Direttamente dall’America sbarcano al Festival Ballet Kimberle Moon, coach vocale per professionisti del canto e Rob Seible, direttore Artistico e Musicale di alcune delle maggiori compagnie di spettacolo di Houston e docente alla High School for the Performing and Visual Arts. I due guru della voce a stelle e strisce terranno alcune delle lezioni dello Stage Internazionale di Musical organizzato da “Idea Nove” basato sulle musiche e coreografie originali americane di “A Chorus Line” che permetterà ai partecipanti di entrare nel vivo del musical che ha rivoluzionato un'era a Broadway.

Tra i docenti Mauro Simone, regista di “3 Metri Sopra il Cielo”, attore e ballerino attualmente in Tour Nazionale con "A Chorus Line". Il Festival sarà in Tv con strisce quotidiane sul canale satellitare Toscana Channel e sull’emittente locale Antenna 3 (www.antenna 3.tv) in onda anche in streaming, e sulle frequenze radio di Radio Versilia, emittente radiofonica ufficiale, con appuntamenti giornalieri e dirette.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza