MONTAGNA FIORENTINA- Nuovi siti internet, per rendere uguali i cittadini dei piccoli comuni montani a quelli che vivono in città. Una importante novità aspetta i cittadini della Comunità Montana Montagna Fiorentina: nuovi siti internet che non serviranno solo, per avere notizie ed informazioni, ma che forniranno dei veri e propri servizi interattivi. Si potranno ad esempio fare variazioni anagrafiche connettendosi semplicemente ad internet, consultare atti e delibere, ed addirittura pagare l’ICI o le multe, il tutto grazie all’impegno delle amministrazioni locali e a “Linea Comune” che ha materialmente realizzato i nuovi siti internet.
Dell’argomento si è parlato in un incontro pubblico svoltosi lunedì scorso a Pontassieve ed al quale ha partecipato anche il Vicepresidente della Regione Federico Gelli. I siti della Comunità Montana e dei comuni della Montagna Fiorentina sono stati, innanzitutto, rinnovati ed uniformati nella veste grafica, come richiesto dalla legge, offrendo una accessibilità facilitata. Oltre a questo però gradualmente in ogni sito verranno offerti numerosi ed innovativi servizi on line rivolti al cittadino, ma anche alle imprese, si potranno, infatti sbrigare pratiche, accedere allo sportello per le imprese, usufruire di servizi anagrafici tutto rigorosamente via internet.
Sarebbe impossibile elencare tutti i nuovi servizi on line che via via i siti dei comuni offriranno, ma quel che è sicuramente chiaro è che l’obbiettivo è quello di ridurre il “digital divide” e di rendere uguale un cittadino che vive in un comune montano, a quello che vive in una grande città. Un esempio, che certamente rende l’idea di quale sia il cambiamento in corso, è quello del cittadino di un piccolo comune montano che vuole fare una variazione anagrafica per farlo non ci sarà bisogno di recarsi in comune di, ma basterà connettersi ad internet andare nel sito del comune e seguire le indicazioni senza fare neanche uno spostamento, ma rimanendo nella propria abitazione.
Nei prossimi messi saranno a disposizione anche altri servizi come il pagamento on line delle multe o dell’ici e la possibilità di fare pratiche allo sportello per le imprese senza recarsi neanche una volta in comune, oltre a questo, anche se non riguarda internet c’è da aggiungere anche la realizzazione di centralini innovativi che facilitano l’utente nella ricerca dell’ufficio giusto. Chiudendo il lavoro del dispiegamento dei servizi, ha commentato il vicepresidente della comunità montana montagna fiorentina, si apre sulla comunità montana e sul comuni che ne fanno parte, una porta sul futuro dei servizi innovativi per i cittadini con l’abbattimento del digital divide.