Firenze, 20 Aprile 2009- Spiegare ai genitori cos’è la Simulazione Pediatrica e quali vantaggi porterà alla cura dei loro figli: è questo l’obbiettivo di una sessione aperta divulgativa, che si svolgerà domani, alle 15 nell’Aula Magna della Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia, in viale Morgagni 85 a Firenze. La sessione è organizzata in occasione del secondo convegno internazionale di Simulazione Pediatrica, che si svolgerà la prossima settimana, il 22 e 23 aprile, al Palazzo dei Congressi a Firenze.
Quella di martedì sarà un’importante occasione offerta ai genitori per scoprire l’innovativa disciplina della simulazione pediatrica. Una pratica che prevede l’utilizzazione di particolari manichini i quali, collegati ad un computer, consentono la simulazione relativa alla presenza di patologie o di particolari casi clinici complessi, con l’obbiettivo di migliorare la qualità delle prestazioni di soccorso e garantire un livello più alto di sicurezza per i piccoli pazienti, in un ambiente di addestramento che non presenta rischi nè per il bambino nè per il medico.
All’incontro di martedì prossimo parteciperanno l’Assessore regionale al Diritto alla Salute, Enrico Rossi, Gianfranco Gensini Preside della Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze, Tommaso Langiano Commissario dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, Peter Weinstock, del Children Hospital di Boston e Marco De Luca Coordinatore Scientifico del Convegno e medico del pronto soccorso dell’Ospedale Meyer. L’iniziativa, organizzata da Enic Meeting & Events di Firenze, è aperta a genitori e cittadini.