Un manichino per formare i medici pediatri, infermieri ed altri professionisti del sistema sanitario e garantire un più alto livello di sicurezza per i piccoli pazienti: è questo l’elemento che caratterizza la Simulazione Pediatrica, disciplina medica innovativa che l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze sta sperimentando insieme al Children’s Hospital di Boston. Grazie al contributo che sta dando alla sperimentazione di questa pratica, la città di Firenze è stata anche scelta come sede del secondo Convegno Mondiale di Simulazione Pediatrica, che avrà luogo il 22 ed il 23 aprile al Palazzo dei Congressi.
Il convegno, che nella sua prima edizione si è svolto a Stoccolma, sarà promosso da ‘Children’s Hospital Boston Simulator Program’ ed ‘Ospedale pediatrico Meyer’, con l’organizzazione curata da ‘Enic meetings & events’. I coordinatori scientifici del convegno saranno il dottor Peter Weinstock, del Children’s Hospital di Boston, Kevin Ban di Harvard Medical Faculty Physicians e Marco De Luca, dell’ospedale Meyer di Firenze.
L’innovativa disciplina della simulazione pediatrica rappresenta un moderno strumento di formazione per medici e personale ospedaliero.
Una pratica che prevede l’utilizzazione di particolari manichini i quali, collegati ad un computer, consentono la simulazione relativa alla presenza di patologie o di particolari casi clinici complessi, con l’obbiettivo di migliorare la qualità delle prestazioni di soccorso e garantire un livello più alto di sicurezza per i piccoli pazienti, in un ambiente di addestramento che non presenta rischi ne per il bambino ne per il medico, (senza rischio alla vita). La formazione relativa alla Simulazione Pediatrica, all’interno dell’Ospedale Meyer di Firenze, è stata attivata nel marzo 2007.
Si tratta di una prima fase, finalizzata ad ampliare la pratica clinica dei pediatri e del personale dei reparti dell’Area Critica (Pronto Soccorso, Rianimazione, Terapia Intensiva, Chirurgia) per gestire paziente con politrauma. Le iscrizioni al convegno che ha la collaborazione della Fondazione Meyer, sono già aperte, con adesioni già arrivate da medici ed esperti provenienti da tutto il mondo. A margine dell’appuntamento congressuale, saranno organizzati specifici momenti informativi rivolti a genitori ed a tutti coloro che intendono avere informazioni specifiche sull’argomento.
Il primo evento è previsto per il 21 aprile, alle 15, nell’aula magna della Presidenza della facoltà di medicina, all’interno del complesso ospedaliero di Careggi.