Firenze– Appuntamento in Sala Gigli di Palazzo Panciatichi, domani, mercoledì 15 aprile alle 17, per la presentazione del libro di Enzo Barnabà, “Morte agli italiani! Il massacro di Aigues-Mortes, 1893” (Edizioni Infinito).
Attraverso quest’opera, l’autore ripercorre i tragici avvenimenti del 17 agosto 1893 ad Aigues-Mortes (Francia), dove nove operai italiani vennero linciati da una folla inferocita. Questa vicenda, che causò una conseguente riconfigurazione dei rapporti fra Italia e Francia, offre a Barnabà l’opportunità di ricordare cosa è stata l’Italia in tempi passati: una terra di emigranti, talvolta vittime della xenofobia e del pregiudizio del Paese ospitante.
Come scrive Gian Antonio Stella nella prefazione: “…solo ricordando che siamo stati un popolo di emigranti vittime di odio razzista (…) si può evitare che oggi, domani o dopodomani si ripetano altre cacce all’uomo.
Mai più Aigues-Mortes. Mai più”. All’incontro, dove sarà presente l’autore, interverranno Severino Saccardi, consigliere regionale; Laura Grazzini, responsabile immigrazione Arci Firenze; Leonardo Sacchetti, direttore di NovaradioCittàFutura; Sandro Ventura, medico psichiatra. (mh)