Giovedì 24 Aprile, l'Associazione Vie Nuove inaugura un percorso di approfondimento intorno al tema dell'Emigrazione che si strutturerà per tutto il 2008. Un tema più che mai attuale che rappresenterà l'argomento centrale della l'intera programmazione culturale. Questo ambizioso progetto ha l'intenzione di proporre una serie di eventi che possano raccontare tramite la discussione, la musica, il teatro e le immagini, inizialmente la Storia dell'Emigrazione italiana, e in particolare di quella toscana, per ricordare insomma che in un passato più o meno recente anche noi siamo stati emigranti, e poi, in una seconda fase del progetto, gli aspetti più d'attualità, legati alla descrizione della vita dei migranti oggi nel nostro Paese.
Giovedì 24 aprile dunque, come primo capitolo, per gentile concessione del Museo dell'Emigrazione di Lusuolo, verrà inaugurata alle ore 18.30, presso Associazione Vie Nuove, in v.le D.
Giannotti, 13 a Firenze (ingresso libero) la mostra dal titolo “Gente di Toscana. Nostre storie nel mondo”, che la Regione Toscana ha prodotto nel 2000 per documentare la nostra storia di emigranti. Per quest'allestimento fiorentino sono previsti 30 pannelli, suddivisi in 8 sezioni: centinaia di immagini (disegni e fotografie) e documenti (lettere, passaporti, ricevute delle rimesse dall’estero…) per raccontare alcune delle storie che ricordano la necessità e il desiderio di partire verso terre lontane per trovare condizioni di vita migliori o libertà negate, ma che finiscono anche e soprattutto per spiegare il grande contributo dato dai Toscani alla costruzione – materiale ma anche culturale e sociale – dei paesi di adozione.
Storie di migrazioni di massa che alla metà del XIX secolo prendono il posto alle partenze dei singoli o ai movimenti temporanei. La mostra è stata prodotta dalla Regione Toscana in tre esemplari per essere allestita in tutto il mondo là dove esistono le comunità dei Toscani; così in questi anni ha già toccato 4 continenti, viaggiando dall’Europa alle Americhe, dal Sudafrica all’Australia. Il prossimo appuntamento sull'Emigrazione si terrà al Circolo Vie Nuove Giovedì 8 Maggio alle ore 21.00 con la partecipazione di Stefano Battaglia (curatore tecnico della mostra Gente di Toscana), Caterina Rapetti dell'Ufficio di Presidenza Consiglio dei Toscani all'estero e Paolo Bissoli direttore dell Museo Gente di Toscana, e con la straordinaria partecipazione cel coro delle Mondine di Novi di Modena.