Si parte subito con appuntamenti di altissimo livello al festival Narrazioni 2008 - libera tutti, l'appuntamento che coniuga musica e letteratura, divertimento e impegno nella splendida cornice del Casseto della Fortezza Medicea di Poggibonsi. E allora via con presentazioni, lezioni-concerto, reading e tanto divertimento, tutto a ingresso gratuito. Domani, 31 maggio a partire dalle 15.30, comincia il festival, organizzato dall'Associazione Nausika - Scuola di Narrazioni «Arturo Bandini», realizzato in collaborazione con il Comune di Poggibonsi e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Sienambiente, Gruppo MPS, APT di Siena e il sostegno di Train, Fondazione Musei Senesi e Sangiradio.
Subito per Libera la lettura, un omaggio a Federigo Tozzi, cinque attori leggono integralmente cinque romanzi dell'autore senese, e si prosegue alle 17 con Memorie smemorate, spettacolo di teatro-danza di Obli Shalà Circus per liberare l'espressione. Alle 18 in Libera il dialogo: Gianluca Solera, direttore di programma della neonata Fondazione Euro-Mediterranea Anna Lindh per il dialogo tra le Culture, presenta il suo Muri, lacrime e za'tar, edito da Nuova dimensione e a seguire alle 18.30 il concerto de I sincopati, allegro gruppo di archi e fiati alle prese con Piazzolla, Gershwin e Bartok.
Mario Perrotta alle 19.30 in libera le frontiere con la presentazione-spettacolo del libro Emigranti Esprèss, edito da Fandango nel 2007 e sentito in radio su Rai Radio2. La prima giornata del festival prosegue a partire dalle 20.30 con altri tre appuntamenti: la note di Enrico Salvi, in arte Drigo, chitarra solista dei Negrita, unita alla voce narrante di Francesco Botti in Rock Notes, reading tratto dall'omonimo diario della rockstar in Libera il suono. Per Libera i linguaggi alle 21.30 la lezione-concerto Le gnosi delle fanfole, la stupenda raccolta di poesie di uno straordinario personaggio, Fosco Maraini, scienziato, letterato, viaggiatore, grande conoscitore dell’oriente e insegnante di lingua e letteratura giapponese, con protagonisti sul palco l'estro e la fantasia di Stefano Bollani, la voce e le chitarre di Massimo Altomare e il sax di Mirko Guerrini (lo spettacolo è in collaborazione con Le parole, i giorni) e infine alle 23 per Libera le culture lo spettacolo di teatro-danza-musica Terìaca con Gianni Bruschi, Lello Pareti, Emilio Marinelli, Ettore Bonafè, Fedele De Palma, e i danzatori Stefano Questorio, Maria Rosaria Nocera, Silvia Deronzo e Stella Gori.
Uno spettacolo ricco di contaminazioni musicali e culturali all'insegna della multiculturalità e del divertimento.
Il festival prosegue il primo e il due giugno, sempre al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi, con laboratori gratuiti, presentazioni, concerti e reading. Appuntamenti da non perdere il concerto di Caparezza, il reading di Andrea Chimenti, le presentazioni letterarie di Mario Cavatore, Marco Vichi, Leonardo Gori e la conferenza spettacolo di Luca Scarlini sulle Favole di libertà di Gramsci.
Per tutta la durata del festival è esposta la mostra per i cento anni dalla nascita di Cesare Pavese ed è possibile partecipare a Rostros Anonimos, la mostra interattiva di Luca Squarcialupi.
Presenti al festival la Libreria, il punto ristoro e il punto bevande.