Acquista un'auto ma non la paga e rimane coinvolto in un incidente senza assicurazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 marzo 2009 22:43
Acquista un'auto ma non la paga e rimane coinvolto in un incidente senza assicurazione

Firenze, 31 Marzo 2009- È stato denunciato per falso, truffa e appropriazione indebita. Si tratta di un cittadino albanese cui è stata anche sequestrata l'auto perché l'assicurazione era scaduta. Tutto nasce da un incidente stradale in cui era stato coinvolto l'uomo. La conducente dell'altra auto coinvolta nel sinistro, dopo lo scambio dei dati, si è accorta che l'assicurazione fornitale era scaduta da oltre quattro mesi. La donna non è riuscita a rintracciare il cittadino albanese e quindi si è rivolta al distaccamento di Porta Romana della Polizia Municipale.

Le ricerche sui dati dell'auto e dell'assicurazione hanno consentito agli agenti di rintracciare il proprietario dell'auto condotta dall'albanese: questi ha riferito ai vigili di aver venduto l'auto al cittadino straniero ma che, visto che non aveva ricevuto il denaro, aveva presentato una denuncia ai carabinieri contro l'albanese per appropriazione indebita e truffa. Ma la vicenda non finisce qui. L'uomo ha infatti raccontato ai vigili di essere stato più volte minacciato dall'albanese dopo numerose richieste di saldare il debito e di provvedere al passaggio di proprietà.

Tanto che l'uomo ha presentato una nuova denuncia, cautelativa, per minacce nei confronti dello straniero. Costui è risultato irreperibile a tutti gli indirizzi, ma alla fine gli agenti sono riusciti a rintracciarlo sul luogo di lavoro, una ditta di trasporti di Campi Bisenzio. Dopo numerosi tentativi gli agenti sono riusciti a rintracciarlo e a convocarlo presso gli uffici del distaccamento di Porta Romana: qui l'uomo ha negato di aver mai guidato l'auto e ha presentato una denuncia di smarrimento della patente presentata il giorno prima dell'incidente.

Ha inoltre raccontato di aver affidato l'auto a un suo conoscente di cui non ricordava il nome. Da un controllo sulla targa dell'auto, sono emersi numerosi passaggi sotto una porta telematica della ztl e pochi giorni dopo la vettura è stata trovata in sosta nelle vicinanze di quella porta, situata nei pressi del domicilio dichiarato precedentemente dall'uomo. I vigili hanno appurato che l'auto esponeva un'assicurazione falsa e pertanto la vettura è stata sequestrata. Gli agenti di Porta Romana hanno concluso le indagini e denunciato l'uomo alla Procura della Repubblica per falso, truffa e appropriazione indebita.
(mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza