Firenze– La Conferenza permanente delle autonomie sociali (Copas) si è insediata oggi – eleggendo il presidente Gabriele Parenti ed i vicepresidenti Eleonora Vanni e Riccardo Guidi – ed ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sulla grave emergenza in Abruzzo. “La Copas esprime angoscia per la sorte delle popolazioni abruzzesi colpite questa notte da un grave terremoto e chiede alla Regione Toscana – nell’attivare percorsi di solidarietà rivolti alle cittadine e ai cittadini dell’Abruzzo – di facilitare e valorizzare il lavoro di quanti nella società civile sentono il bisogno di attivarsi per sostenere le popolazioni colpite.
Siamo convinti che la ricchezza straordinaria che il terzo settore esprime in Toscana – conclude l’odg – saprà attivare percorsi utili e significativi”. In apertura di seduta il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Starnini, ricordando la tragedia del terremoto, aveva espresso solidarietà e vicinanza al popolo abruzzese e aveva assicurato l’impegno di Consiglio e Giunta toscana. A seguire le operazioni di voto, che hanno dato prova di condivisione e hanno optato per tre nominativi rappresentanti delle tre anime del ricco e variegato mondo delle autonomie sociali.
Gabriele Parenti (eletto con 19 voti a favore ed una scheda bianca) per la promozione sociale e culturale; Eleonora Vanni (eletta con 18 voti a favore e 2 schede bianche) per la cooperazione sociale; Riccardo Guidi (eletto con 17 voti a favore e 3 schede bianche) per il volontariato. Tra le competenze della Copas ricordiamo l’espressione dei pareri sui principali atti di programmazione regionale, la possibilità di avanzare all’Assemblea toscana proposte e predisporre studi e ricerche. (ps)