Vinitaly: l'andamento del mercato in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2009 14:44
Vinitaly: l'andamento del mercato in Toscana

(Verona, marzo 2009)- Chianti (Toscana), Morellino di Scansano (Toscana) e Sangiovese (Toscana) sono nell’ordine i vini più venduti nella Grande Distribuzione in Toscana. Il Chianti (Toscana) risulta primo nella classifica dei vini più venduti nella Gdo a livello nazionale; il Rosso Toscana (Toscana), invece, entra nella classifica dei vini che registrano un maggior tasso di crescita, con una progressione del 17,2% a valore. Lo riferisce la ricerca che Veronafiere ha commissionato ad IRI-Infoscan sull’andamento del mercato nel 2008 e che verrà presentata a Vinitaly 2009, dal 2 al 6 aprile a Verona.

Ma anche le vendite di vino confezionato nel canale della Grande Distribuzione risentono della crisi economica. Dall’anteprima della ricerca, si può notare che il calo, in volume, è più marcato nei vini “da tavola” (dal brik ai bottiglioni) piuttosto che nelle bottiglie a denominazione d’origine, in crescita zero dopo anni di trend positivi. Sorprendentemente cresce il consumo di fascia medio/alta, a conferma di una tendenza generale dei consumatori che non rinunciano al piacere di una bottiglia di buon vino, tanto più in tempi non facili.

“Il 2008 del mercato del vino nella Grande Distribuzione - ha commentato Virgilio Romano, Client Solutions Account Manager di IRI Infoscan - è stato caratterizzato da una seconda parte dell'anno resa difficoltosa dallo scenario macroeconomico. In tale contesto, il vino confezionato nel suo complesso mostra un dato in calo che è possibile suddividere tra la sostanziale stabilità nei volumi dei vini in bottiglia da 0,75 (crescita 0) ed il calo sostenuto di tutto l'altro vino, dal brick ai grandi formati (-3,6%)”.

“All'interno dei vini in bottiglia da 0,75 si segnala, tuttavia – ha aggiunto Romano - la crescita di quelli con prezzo maggiore o uguale ai 5 euro (una fascia che rappresenta il 19% del fatturato dei vini in bottiglia da 0,75), i quali fanno segnare un +19,2% a volume ed un +16,4% a valore, a conferma della tendenza dei consumatori a prediligere un consumo sempre più attento alla qualità”.
All’interno della ricerca, IRI Infoscan ha redatto anche le ormai tradizionali classifiche dei vini più venduti nel 2008 nel canale della Grande Distribuzione, realizzate incrociando i dati relativi a tipologia di vino e territorio, riferita ai vini a denominazione d’origine in bottiglia da 0,75 l.

(Doc, Docg, Igt).
La classifica top ten dei vini più venduti è la seguente, nell’ordine: Chianti (Toscana), Lambrusco (Emilia Romagna), Barbera (Piemonte e Lombardia), Nero d’Avola (Sicilia), Vermentino (Sardegna), Montepulciano d’Abruzzo (Abruzzo), Bonarda (Lombardia), Chardonnay (Triveneto), Muller Thurgau (Triveneto), Prosecco (Veneto). Chianti e Lambrusco confermano il tradizionale consenso popolare, anche se registrano cali rilevanti nelle vendite in volume, ed il Prosecco entra per la prima volta nella top ten.
Ancor più indicativa di come cambiano i gusti e le abitudini dei consumatori è la classifica dei vini che registrano un maggior tasso di crescita, vedi Tabella 4: Negroamaro (Puglia), Aglianico (Campania), Traminer (Trentino), Syrah (Sicilia), Rosso Toscana (Toscana), Falanghina (Campania), Vermentino (Sardegna), Pignoletto (Emilia Romagna), Primitivo (Puglia), Fiano di Avellino (Campania).
La ricerca di IRI Infoscan si è arricchita quest’anno della classifica dei vini più venduti Regione per Regione.
La ricerca completa verrà presentata a Vinitaly nel corso della Tavola Rotonda “Il mercato del vino di qualità nella grande distribuzione tra crisi economica e nuove opportunità”, organizzato da Veronafiere, venerdì 3 aprile (ore 10,30 nel Centrocongressi).

Relatori: Lamberto Vallarino Gancia, Presidente di Federvini; Andrea Colombo, Federdistribuzione; Roberto Fiammenghi, Coop Italia; Giuseppe Zuliani, Conad; Marilena Colussi, sociologa dei consumi, “GPF-Giampaolo Fabris”; Gerardo Cervone, Gruppo Rewe Germania; Virgilio Romano, IRI Infoscan; Luigi Rubinelli, direttore di Mark Up-Il Sole 24 Ore (conduttore).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza