29 novembre 2008- Musica e spettacoli itineranti in Toscana, la “Notte Verde” in Umbria, gruppi folkloristici con clown e giocolieri in Abruzzo mentre in Basilicata si passeggia nel parco urbano delle cantine.
Si alza il sipario sulla settima edizione di “Pane e Olio in Frantoio &…”, la manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio che domenica 30 novembre animerà oltre 100 piazze delle città dell’olio italiane.
In Sicilia, visite guidate ai monumenti storici ed agli ulivi monumentali dei Gattopardi.
“Pupazzi Cruschi” crespelle, liquore estratto dalle foglie di olivo, prodotti cosmetici a base di olio di oliva saranno i protagonisti in Calabria mentre l’iniziativa diventa itinerante in Puglia con degustazioni, itinerari in bicicletta, corsi di potatura e visite ai frantoi oltre a particolari percorsi didattici dedicati al momento della raccolta per le scolaresche. Animazioni folkloristiche da parte di clown e giocolieri accompagneranno i visitatori tra gli stands enogastronomici nelle piazze dell’Abruzzo per poi proseguire in Basilicata con il curioso “Parco delle Cantine”.
Coinvolti anche i ristoratori nelle Marche dove in contemporanea i frantoi apriranno le loro porte al pubblico. Le navi croceristiche di Sorrento faranno gli onori di casa in Campania insieme alle escursioni naturalistiche, ai ceramisti in strada e molto altro ancora. Convegni, prodotti tipici locali e spettacoli di intrattenimento musicale saranno le parole d’ordine nel Lazio e in Umbria sabato 29 novembre ecco che arriva la “Notte Verde”.
“Questo weekend – dichiara Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio - servirà a dare una nuova chiave di lettura dei territori nei quali si produce questo frutto nobile della natura, che insieme ai tanti tipi di pane contribuisce ad alimentare il turismo enogastronomico”.
Frantoi aperti anche in Toscana insieme a particolari mercatini etruschi e di artigianato locale, mentre in Liguria oltre ad OliOliva, che si svolgerà dal 26 al 30 novembre a Imperia con un ricco cartellone di appuntamenti tra i quali la consegna del “Premio Miglior Uliveto”, si festeggia tutto il mese con il weekend del pesce, del vino del pane e dell’olio.
Non mancheranno momenti di approfondimento e di conoscenza del territorio e delle emergenze storiche e culturali. Trenini turistici accompagneranno i più curiosi per le campagne della Sardegna alla ricerca di frantoi, olivi secolari e antichi medaus per poi lasciarsi catturare dalla preparazione dei piatti del “Buon Ricordo”.
Tante quindi le iniziative che si svolgeranno domani, domenica 30 novembre, per “Pane e Olio in Frantoio &…”, la giornata nazionale degli oli in abbinamento ai pani tipici che, dopo il successo dello scorso anno, ripropone anche i prodotti dell’eccellenza agroalimentare Dop e Igp del territorio.