Facilitare l’accesso al credito delle imprese agricole e agevolare, attraverso finanziamenti e strumenti su misura, quelle in difficoltà. Contro la crisi e le difficoltà di ottenere credito dalla banche la Coldiretti Provinciale informa che è stato siglato l’accordo quadro tra il Gruppo Montepaschi e CreditAgri Coldiretti che sancisce l’avvio di una partnership finalizzata, oltre che al miglioramento nell’accesso al credito per le imprese, alla messa a punto di prodotti e servizi della banca specifici per il comparto e l’allineamento dei processi necessari alla valutazione creditizia delle richieste di finanziamento delle imprese agricole.
L’accordo quadro costituisce la base progettuale per la sottoscrizione delle convenzioni operative che i Confidi e le società di servizio di CreditAgri andranno a sottoscrivere con le Banche del Gruppo, a partire da Banca Antonveneta che nei prossimi giorni andrà a stipulare i primi accordi.
La convenzione con MPS è già operativa a livello regionale. Gli interessati possono rivolgersi agli uffici di Coldiretti dislocati sul territorio.
Andrea Berti