Samsung Korea Film: l’ultimo Kim Ki-duk chiude il Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2009 22:34
Samsung Korea Film: l’ultimo Kim Ki-duk chiude il Festival

Domani, sabato 28 marzo, giornata finale della settima edizione del Samsung Korea Film Fest al Teatro Verdi (via Ghibellina 99) tra premiazioni, prime nazionali e festa di chiusura.
Alle 21.30 l’assegnazione del Premio del Pubblico al film scelto dagli spettatori come la miglior pellicola in concorso. Alle 22.00 spazio all’ultimo film del celebre regista Kim Ki-duk, ‘Dream’ (Corea del Sud, 2008, 95’), in anteprima nazionale presentato al Torino Film Festival 2008, che non ha trovato distribuzione in Italia.

Il film racconta la storia di Jin, un ragazzo coreano che una notte sogna di investire un uomo. Il giorno dopo scopre che è avvenuto realmente un incidente nel tratto di strada che aveva sognato e che ad esserne incolpata è Ran, una ragazza che, all’ora dell’incidente, è convinta di essere stata a casa a dormire.
L’ultima giornata del Festival si apre alle 17.00 con ‘Goryeojang’ (Corea del Sud, 1963, 90’) di Kim Ki-young. La pellicola racconta la storia di Gu-ryong, un giovane che raggiunge con la madre un villaggio tra le montagne affinché la donna possa sposarsi con uomo padre di dieci figli.

Una sciamana porta lo scompiglio nella vita di tutti prevedendo la morte dei dieci ragazzi proprio per mano di Gu-ryong.
Alle 19.20, ‘Night and day’ (Corea del Sud, 2008, 144’) di Hong Sang-soo. Protagonista è un pittore, Kim Sung-nam, che, temendo d’essere arrestato per aver fumato della marijuana, si rifugia a Parigi dove intraprende un percorso sentimentale costellato da debolezze e meschinità.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza