Domani, venerdì 27 marzo, ottavo appuntamento al Cinema Odeon con la settima edizione del Samsung Korea Film Fest, la rassegna internazionale di cinema sud coreano in programma a Firenze fino al 28 marzo.
In prima serata, alle 20.40, la prima nazionale di ‘The Way Home’ (Corea del Sud, 2002, 87’) di Lee Jeong-hyang (chiude la sezione rosa 'Women Fim Directors'). La pellicola, famosa per aver superato al botteghino coreano ‘Spider Man’ e ‘Il Signore degli Anelli’, racconta la storia del rapporto tra una nonnina di settantasette anni e il nipote di sette: un incontro dapprima all’insegna del conflitto -il nipote cittadino viziato si trova in un ambiente rurale alieno e sgradito- che si evolve poi nella più sincera tenerezza.
Alle 22.30, la prima italiana di ‘Seven Days’ (Corea del Sud, 2007, 125’) per la regia di Won Sin-yeon. Il lungometraggio ha come protagonista Yoo Ji-yeon, un avvocato di successo che non perde una causa. Un giorno, però, la figlioletta Eun-young scompare e la donna subisce un terribile ricatto: per rivedere la bambina dovrà scagionare entro sette giorni un colpevole ‘perfetto’. La settima giornata del Samsung Korea Film Fest parte alle 18.20 con la sezione ‘Independent Korea’ e la pellicola ‘Daytime Drinking’ (Corea del Sud, 2008, 116’).
Opera prima di Noh Yeong-seok, il film racconta la storia di Hyeok-ji, un giovane che, ubriaco e appena lasciato dalla fidanzata, viene convinto dagli amici a partire per Jeongseon. Inizia così per lui uno strano viaggio incorniciato da insolite peripezie alcoliche.