Domani, mercoledì 30 aprile, alle ore 11.00 nella Sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio si terrà l'incontro tra il vice ambasciatore della Repubblica Democratica e Popolare di Corea (Corea del Nord), Ministro So Chang Sik, e l'Assessore alle relazioni internazionali del Comune di Firenze Eugenio Giani, per vagliare i presupposti di un'apertura di relazioni tra la Città di Firenze e la Corea del Nord, a seguito dei rapporti iniziati lo scorso anno con la città sudcoreana di Jeonju e dei programmi culturali promossi dal Comune di Firenze, Provincia di Firenze e Regione Toscana per la conoscenza della cultura sud coreana.
Si tratta di un momento veramente importante ed epocale che ha per obiettivo la promozione - attraverso l'immagine della città di Firenze - della cultura e della riappacificazione tra le due Coree, in contrasto da oltre mezzo secolo e politicamente separate lungo la linea geografica del 38° parallelo.
Il progetto è stato promosso dall'Associazione Toscana-Korea presieduta da Riccardo Gelli, dal Consigliere dei Verdi Prof. Domenico Valentino, verso il Consiglio Comunale di Firenze, con l'approvazione della Commissione Pace e Solidarietà Internazionale, presieduta dai Consiglieri Lorenzo Marzullo e Leonardo Pieri.
Nel pomeriggio alle ore 17.00 nel Salone de' Dugento si esibiranno i "Chitarristi Coreani della RDPK", con brani coreani e arie italiane, apprese durante il loro soggiorno studio a Roma presso il Conservatorio di Santa Cecilia, nell'ambito del Programma di Cooperazione del Governo italiano.
L'Esibizione sarà anticipata da un introduzione dell'Assessore Eugenio Giani, dal Vice Ambasciatore So Chang Sik e dal Presidente della associazione Toscana-Korea, Riccardo Gelli.