Firenze- Maltempo in aumento in Toscana nelle prossime ore. Tutte le province, ad eccezione di Arezzo, saranno interessate da piogge abbondanti e vento forte, mentre è previsto mare agitato in particolare sull’arcipelago e sul litorale meridionale. Per questo, il Centro Funzionale della Regione Toscana ha emesso un avviso di criticità moderata con validità dalle ore 8.00 di domani 4 marzo fino alle 20.00 di giovedì 5. Pioggia in aumento, a partire dalle zone meridionali, dalla mattina di domani.
Le precipitazioni potranno risultare abbondanti e occasionalmente temporalesche, con tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della mattina di giovedì. Saranno possibili allagamenti per il ristagno delle acque; possibile anche l’innalzamento dei livelli idrici così come l’innesco di frane e smottamenti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.
Dalla tarda mattina di domani, per il mare molto mosso sull'arcipelago e sul litorale meridionale, possibili problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, ritardi nei collegamenti marittimi, difficoltà per le attività marittime e pericolo per la navigazione di diporto.
L'arcipelago e il litorale meridionale saranno interessati anche da vento forte di scirocco con possibili blackout elettrici e telefonici e problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
Sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere temporalesco su tutto il territorio della provincia di Firenze ad esclusione del Valdarno superiore.