In questo modo le informazioni utili per i cittadini non sono più suddivise per competenza e assessorati, ma per canali tematici. Un accesso alle informazioni più semplice e immediato, una veste grafica accattivante, collegamenti a Google Transit e molte altre innovazioni fanno del nuovo portale della Provincia di Firenze uno strumento agile, pratico, in grado di richiamare immediatamente l’identità fiorentina e del suo territorio. Il portale è stato presentato oggi, lunedì 15 dicembre, dall’Assessore al Lavoro e alla Programmazione Territoriale della Provincia di Firenze, Stefania Saccardi e dal Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi.
“Il portale si inserisce all’interno di un ampio progetto di comunicazione realizzato dalla Provincia di Firenze che ha consentito all’Amministrazione di avvicinarsi ai cittadini del territorio – ha detto l’Assessore Saccardi – Il nuovo sito è articolato per aree tematiche e ambiti di azione progettuali e non più per articolazioni amministrative e uffici.
Questo nuovo criterio, che rende la navigazione all’interno del sito più immediata, è stato scelto allo scopo di far conoscere in modo semplice e diretto tutte le attività e i progetti della Provincia di Firenze”.
Il progetto è nato con l’intento di unificare tutta la comunicazione web della Provincia di Firenze in un’unica immagine coordinata, che riprenda il nuovo logo dell’Amministrazione e lo declini in ogni modalità di comunicazione su internet. Le informazioni contenute all’interno del portale della Provincia di Firenze sono suddivise in 22 canali: ambiente, agricoltura, Arno, cooperazione internazionale, cultura e moda, economia, energia, formazione, infrastrutture, lavoro e centri per l’impiego, mobilità, Palazzo Medici Riccardi, pari opportunità, politiche sociali, polizia provinciale, Pratolino, protezione civile, rifiuti, scuola, sport, territorio, turismo.
Uno strumento pratico e di grande importanza è il calendario, visibile nell’home page, che consente di visualizzare tutti gli eventi e le scadenze di interesse per i cittadini. Altra novità è data dal fatto che il portale riunisce in un unico luogo tutte le iniziative di comunicazione su internet che l’Ente ha realizzato in questi anni, come la newsletter Ecologic@mente dedicata ai temi ambientali e Florence Tv, la web v della Provincia.
Molte innovazioni saranno attivate anche nei prossimi giorni.
Ad esempio il servizio sperimentale della press kit sarà potenziato e permetterà di mettere a disposizione più velocemente il materiale stampa, audio e video, per le redazioni.
Il sito è stato realizzato da Florence Multimedia per la Provincia di Firenze in collaborazione con la direzione Sistemi Informativi dell’Amministrazione Provinciale e con il contributo di tutte i referenti delle Direzioni che hanno partecipato alla redazione editoriale dei contenuti.