L'Imboccastrada ha superato un traguardo: un sistema che potesse entrare nel quotidiano di chi ama viaggiare “di gusto” e aiutarlo nella fruizione di tutti i servizi connessi, dall'impostazione dell'itinerario fino all'accompagnamento davanti all'ingresso della struttura scelta. Dopo un lungo periodo a pensare come soddisfare i milioni di gourmet italiani, a venire loro incontro, in termini di esigenze pratiche di consultazione di guide e indirizzi utili in formato digitale finalmente una soluzione allargata, a costo zero per gli appassionati e uno strumento valido su cui investire.
Così, dopo un prodotto di nicchia riservato ai possessori di Pc palmari nasce L'Imboccastrada per telefonia mobile e il progetto diviene sempre più popolare, ma stavolta non c'è nulla da scaricare, è sufficiente che il dispositivo telefonico portatile supporti il sistema Umts.
“La tendenza all'acquisto di tecnologia d'avanguardia” – evidenzia Massimiliano Ricciarini, giornalista e promotore del progetto L'Imboccastrada - “che presenta ancora un distacco sostanziale dagli acquisti di prodotti di nicchia nel settore alimentare ci hanno fatto riflettere e questo prodotto, oltre a saltare i costi e i limiti di una guida cartacea intende sensibilizzare un'utenza più allargata portando gli utenti nel posto giusto con lo strumento giusto”.
Oggi i costruttori delle più note marche di cellulari presentano linee di prodotto corredate di sistema gps integrato. Anche nei modelli più economici è sempre possibile adeguarsi in un secondo tempo per installarvene uno. Basta questo piccolo ma importante passaggio e il più è fatto. Il portale web di riferimento è sempre lo stesso: www.limboccastrada.it ma oggi è stato creato un cosiddetto terzo livello: donde l'utente sarà automaticamente reindirizzato all'accesso, che permette una visualizzazione sullo schermo del proprio cellulare, abilitato alla navigazione in interrnet.
All'accesso al portale de L'Imboccastrada il sistema riconoscerà la provenienza della richiesta e in modo automatico, in base alla grandezza del proprio schermo, visualizzerà tutte le informazioni in forma semplificata e di più rapido utilizzo.
Mentre per Pc palmari e navigatori è necessario il cosiddetto “download” tramite cavo su dispositivo gps, con il nuovo sistema basterà richiedere di essere guidati a destinazione con un semplice click. Non c'è una voce narrante ma un sistema di visualizzazione semplice e chiaro renderà altrettanto facile seguire le indicazioni senza rischio di perdersi.
Ad oggi si ha la migliore “risposta” con modelli come I-phone di Apple, ma anche con altre marche di cellulari si riesce a sfruttare al meglio il sistema di navigazione messo a punto da Flex Line e che rappresenta un esempio di perfetta ottimizzazione del servizio. La semplicità e intuitività nell'utilizzo del dispositivo cellulare, unite ai progressi da noi fatti per fornire un servizio all'utente più completo e di più facile e rapida fruizione mettono in mano all'utente, appassionato gourmet e viaggiatore, un prodotto totalmente nuovo e utile, che gli fa ottimizzare il tempo a sua disposizione per la vacanza”.