Firenze, 21 Marzo 2009- "La scuola dell'infanzia Fism in Toscana: qualità delle esperienze educative e prospettive di parità". E' il titolo del convegno che si è svolto stamani al Convitto della Calza, durante il quale si è parlato delle esperienze educative e le prospettive per il futuro delle scuole dell'infanzia paritarie in Toscana. Il convegno, organizzato dal Fism Toscana (Federazione italiana scuole materne), si è aperto con i saluti di monsignor Giuseppe Betori e del direttore generale dell'ufficio scolastico regionale toscano Cesare Angotti.
Sono intervenuti l'assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri, l'assessore regionale Gianfranco Simoncini, l'assessore provinciale Elisa Simoni e il deputato Gabriele Toccafondi, membro della V Commissione Bilancio. "Come associazione nazionale dei comuni - Ha detto l'assessore Daniela Lastri- siamo impegnati in un battaglia per far ripristinare al governo i fondi per il triennio 2009 -2011 che sono stati tagliati a tutto il sistema della scuola dell'infanzia paritaria compresa quella comunale.
Nel Comune di Firenze -ha continuato Daniela Lastri - il sistema formativo integrato tra scuole comunali, statali e paritarie, è caratterizzato dalle stesse finalità educative, e propone un'articolata gamma di offerta che ha come obiettivo una sempre più qualificazione del sistema scolastico". "La scuola, e in particolare quella dell'infanzia - ha proseguito l'assessore - intesa come primo anello del sistema scolastico, ha il compito di offrire al bambino importanti occasioni educative per percepire il valore di se stesso e delle realtà che lo circonda, fornendogli gli strumenti necessari per comprendere i contesti naturali, sociali e culturali in cui vive.".
L'assessore Lastri ha poi ricordato Le Chiavi della Città: le opportunità educative e culturali a sostegno dell'offerta formativa di tutte le scuole presenti sul nostro territorio, e l'iniziativa "Progettando tra le scuole", la mostra delle esperienze educative e didattiche aperte a tutte le scuole dell'infanzia, che è un'occasione di conoscenza e di scambio tra insegnanti e genitori. Il convegno si è concluso con l'intervento di Leonardo Alessi, presidente Fism della Toscana che ha parlato della qualità delle esperienze educative e le prospettive per il futuro delle scuole dell'infanzia.
(pc)