Con il Patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio e della Unicoop di Bagno a Ripoli, nella chiesa di S. Lorenzo a Vicchio di Rimaggio riprendono, a Bagno a Ripoli, i concerti degli “Amici di Vicchio”, stagione ormai stabilmente inserita tra le più significative del panorama musicale toscano. I concerti della stagione di primavera 2009 si presentano con caratteristiche di qualità particolarmente rilevanti. Si inizia, il 15 maggio, con il graditissimo ritorno del Quartetto di Fiesole.
In programma musiche di Mozart e Schubert. Nel secondo concerto, il 29 maggio si esibirà il famoso Trio Chitarristico Italiano, che formatosi negli anni settanta, ha dato il via ad una nuova letteratura chiatarristica; sono tutti esponenti della scuola “fiorentina” di Alvaro Company, prestigioso Maestro del Conservatorio Cherubini di Firenze. Il 19 giugno è il turno di un solista di pianoforte, giovane ma già con una significativa carriera al suo attivo. Angelo Arciglione propone Beethoven, Schumann e Chopin.
Inserire giovani solisti di pianoforte accanto ai vari concerti “cameristici” è ormai una piacevole tradizione a Vicchio: la presenza di Maria Tipo come Presidente “ad Honorem” dell’ associazione è evidentemente una garanzia in questo senso.
Inizio dei concerti ore 21,15.