Firenze, 20 marzo 2009- Un incontro per informare le donne manager e le imprenditrici sulle risorse che la Comunità Europea mette a disposizione per le imprese della Regione Toscana. Questo l’obiettivo dell’appuntamento, organizzato da AIDDA, (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda), che si è svolto stamattina, 20 Marzo, all’hotel Michelangelo di Firenze. All’incontro ha partecipato l’onorevole Monica Giuntini, parlamentare europeo, che ha illustrato le opportunità e i fondi economici che la U.
E. ha stanziato per l’impresa al femminile della Regione Toscana. “Ci sono molti fondi disponibili che si perdono per la disinformazione” – ha spiegato Maria Oliva Scaramuzzi, presidente della delegazione Toscana AIDDA –. “Abbiamo quindi deciso di organizzare questo incontro per informare le nostre associate, e non solo, sulle importanti risorse economiche a disposizione. In un momento di difficoltà come questo – ha concluso Scaramuzzi – “è importante avere risorse concrete ed efficienti per affrontare con maggiore forza le problematiche che si presenteranno nelle nostre aziende”.
L’incontro arriva in un momento di richiesta di credito che le banche hanno difficoltà a elargire alle piccole e medie imprese di ogni settore e AIDDA si fa perciò carico del problema, cercando di sensibilizzare e informare gli addetti ai lavori con iniziative come questa. L’associazione, con oltre 1.500 iscritte, rappresenta un punto di riferimento per le donne che rivestono ruoli di responsabilità e operano nei settori più diversi delle imprese italiane: dal commercio all’industria, all’abbigliamento, all’alimentare, all’arredamento, all’edilizia, all’editoria e all’agricoltura.
E’ inoltre presente nelle principali organizzazioni pubbliche e private: nella Commissione Nazionale e nelle Consulte regionali e comunali per le Pari Opportunità, nelle Associazioni Industriali, nelle Camere di Commercio e negli Enti Fiera. Fa anche parte della FCEM (Femmes Chefs d’Entreprises Mondiales) che riuniscono 100.000 socie nei cinque continenti.