Giovanni Galli è il candidato sindaco di Firenze sostenuto dal Pdl, ora davvero la sua investitura è ufficiale. Domani sera, venerdì 20 marzo, su RAI DUE alle 23.40, sarà ospite alla prima puntata de "L'Era Glaciale", la nuova trasmissione televisiva condotta da Daria Bignardi.
“Giovanni Galli non ha chiarito a sufficienza qual è la sua posizione sui tre punti cruciali: tramvia sottoattraversamento e cementificazione della città".
E' quanto ha dichiarato Mario Razzanelli, capogruppo e candidato a sindaco di “Firenze c’è”. “Leggendo il programma del candidato del Pdl sui quotidiani locali - ha aggiunto Razzanelli – vi trovo opinioni condivisibili in materia degrado e di necessità di favorire il rilancio della città che si trovano, con accenti diversi, nei programmi di tutti i candidati e anche della lista civica “Firenze c’è”. Ma quando si arriva a parlare dei nodi strutturali il suo programma non è abbastanza chiaro e lascia adito a dubbi, poiché non pare esserci la necessaria determinazione nell’opporsi a certe scelte disastrose compiute da chi ha amministrato la città negli ultimi 15 anni”."Galli non convince – continua Razzanelli – quando esprime l’intenzione di bloccare le linee 2 e 3 della tramvia, ma in sottordine si accontenta che non passi da Piazza Duomo.
Per la mia lista civica, le linee 2 e 3 devono essere cancellate, poiché rappresentano un costoso scempio urbanistico, destinato ad aggravare piuttosto che a risolvere i problemi in materia di mobilità”.“Anche riguardo alla questione dell’Alta Velocità – afferma Razzanelli – appare poco chiaro, giacché Galli parla della stazione di Castello ma non si esprime sulla necessità di cancellare il sottoattraversamento della Tav e la stazione ai Macelli”.“Il candidato del Pdl – prosegue Razzanelli – appare poco deciso pure riguardo all’esigenza di bloccare la cementificazione della città prevista dal Piano Strutturale, prevista dell’accordo stipulato il 27 ottobre scorso fra le Ferrovie e toscana e da Renzi, Domenici e Martini.” “Ho sempre detto – spiega Razzanelli – quali sono i punti cardine del programma della lista civica “Firenze c’è”: la cancellazione delle linee 2 e 3 della tramvia; no al sottoattraversamento; stop alla cementificazione della città.
Su questi argomenti nessun compromesso è possibile. Chi vuole fare accordi con noi dovrà avere le idee molto chiare su tali questioni”.“Pertanto – conclude Razzanelli – invito il candidato Giovanni Galli a spiegare ai cittadini le sue posizioni su queste tematiche fondamentali per il presente e il futuro della città”.
"Il candidato sindaco del PD a Firenze, Matteo Renzi - si legge in una nota del sen. Achille Totaro (PDL) - ha dichiarato a mezzo stampa che chiederà il conto al candidato sindaco Giovanni Galli in merito alle promesse di possibili risorse per Firenze fatte durante il colloquio con il Premier Berlusconi.
Renzi chiederà il conto a Galli? Che stranezza! Sono i cittadini di Firenze a chiedere al nuovo del PD che avanza il conto delle centinaia di migliaia di euro, dei milioni di euro che ha speso utilizzando i soldi della Provincia. Soldi 'investiti' per varie ed inutili iniziative, per allegri e dispendiosi banchetti e per promuovere la propria immagine. Siamo tutti curiosi infatti di sapere in che modo giustificherà suddette spese. E se non sarà in grado di farlo lui ci penserà la Corte dei Conti, già sollecitata a pronunciarsi in merito dalle iniziative dei consiglieri provinciali del PDL" .
Venerdì 20 Marzo, dalle ore 10 alle ore 13 presso il Polo Universitario di Novoli Forza Italia Giovani allestirà un gazebo, oltre che per portare avanti la campagna elettorale per le elezioni universitarie della settimana prossima, per protestare contro il magistrato Luigi De Magistris, candidato alle elezioni europee con l’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro.
Molti i nomi che interverranno, come relatori, testimoni o protagonisti della vita politica regionale e nazione al seminario di formazione per i candidati di Forza Italia-PdL alle prossime elezioni.
Sabato 21 a Firenze, presso la sede di Piazza Pier Vettori, 7, Forza Italia Toscana ha organizzato una giornata di formazione per i candidati alle elezioni amministrative del 6-7 giugno. L'iniziativa è stata realizzata grazie alla stretta collaborazione tra il Coordinamento regionale e il Gruppo di Forza Italia verso il PdL in Consiglio regionale. Il programma dei lavori prevede al mattino degli interventi dedicati al ruolo istituzionale degli eletti, i principi fondamentali di funzionamento delle istituzioni locali e i sistemi elettorali locali.
Nel pomeriggio ci sarà invece una introduzione alla comunicazione pubblica e politica. La giornata sarà conclusa dalle testimonianze dei protagonisti di alcune campagne significative, innovative e vincenti, quelle che in Forza Italia sono considerate il frutto del profondo rinnovamento intervenuto negli ultimi anni, sotto la guida dell'on. Denis Verdini, oggi coordinatore nazionale. Interverranno con l’esperienza di primo cittadino Luca Lunardini, Sindaco di Viareggio, l’On. Antonio Palmieri, Responsabile nazionale comunicazione elettorale e Internet e l'On.
Giorgio Stracquadanio, deputato PdL e giornalista. A testimonianza che la Toscana vuol cambiare sul serio tutti i dirigenti di partito, a cominciare dall’On. Massimo Parsi, Coordinatore regionale, da Alberto Magnolfi Capogruppo di FI-PdL in Consiglio regionale e Angelo Pollina, Vicepresidente del Consiglio regionale, sono chiamati in causa alla formazione della nuova classe dirigente: Alessandro Antichi, Portavoce dell'Opposizione in Consiglio regionale e Responsabile regionale degli Enti locali FI; Stefano Mugnai, Responsabile regionale formazione di FI; Benedetta Bellini, Responsabile regionale comunicazione FI.