DolcementePrato: concorso Video su Youtube, o Google

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 marzo 2009 00:05
DolcementePrato: concorso Video su Youtube, o Google

“Una nota di colore e ottimismo per una città che si sta ingrigendo, ma anche un segnale forte in termini di diversificazione e vitalità economica del territorio”. Con queste parole Luca Galli, segretario di Confartigianato Imprese Prato, definisce la seconda edizione di Dolcemente Prato, che dal 6 all’8 marzo prossimi sarà di scena al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci.
Una seconda edizione piena di novità, a cominciare dall’attenzione per la prima colazione: ogni giorno infatti dalle 10 alle 11 i maestri dell’Accademia Italiana Pasticceri, prepareranno una Colazione d’Autore.

L’altro appuntamento è alle cinque del pomeriggio per il tè letterario, conversando in uno spazio in cui parlare di dolci e letteratura, degustando deliziosi biscotti sfornati al momento secondo le ricette dell’autorevole tradizione pratese. Anche il gelato, che sembra assumere sempre di più un ruolo di primissimo piano non solo nel mondo della pasticceria, entrerà di diritto tra i protagonisti di questa edizione della mostra promossa da Confartigianato Imprese Prato e organizzata da Artex.
“Questa nuova edizione di Dolcemente Prato vedrà tante conferme e qualche novità importante per quanto riguarda gli eventi collaterali alla mostra vera e propria – commenta Marco Pieragnoli, responsabile delle categorie per l’associazione – In particolare sarà il tema della colazione a fare da leit motiv alla manifestazione.

Non si tratta di una scelta casuale: a Prato, grazie alla radicata tradizione dolciaria, si consumano molte più colazioni, soprattutto di alta qualità artigiana, rispetto non solo al resto d’Italia ma anche nella stessa Toscana”. Le Colazioni d’Autore saranno a numero chiuso, non potendo accogliere più di 60 partecipanti per ogni mattina. “Le colazioni saranno tematiche – aggiunge Pieragnoli – quella del venerdì, che sarà anche teatro dell’inaugurazione, sarà la Colazione Toscana, interpretata da due pasticceri pratesi.

Il sabato mattina sarà la volta della colazione del “benessere” preparata dall’Emilia Romagna per chiudere con la colazione “romantica” della Puglia di domenica mattina”.
Un’altra novità interessante riguarda il concorso “Dolce Video” al quale è possibile partecipare caricando un clip di massimo 3 minuti su Youtube o Google Video inviando il link all’indirizzo info@dolcementeprato.it. Per il vincitore, decretato da un’apposita giuria, sono in palio un anno di colazioni d’autore gratuite.
Una conferma è quella che vede la manifestazione a braccetto dell’arte, complice anche l’ambientazione al Museo Pecci.

A caratterizzare la mostra sarà infatti l’Irresistibile Fettona, la gigantesca installazione sonoro-olfattiva colorata e soffice di Marina Calamai, artista nota per gli iperrealisti dolci dipinti. “Anche per questa edizione – aggiunge Pieragnoli – si affiancheranno alla manifestazione iniziative legate all’arte, a cominciare dall’inaugurazione della mostra di Riccardo Guarneri presso la sede di Confartigianato e nelle antiche stanze di S.Caterina, la ripetizione degli itinerari artistici alla scoperta di Filippo Lippi”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza