Si rinnova anche per il 2009 l’appuntamento empolese con i prodotti tipici e le specialità gastronomiche della provincia fiorentina: è in programma infatti per sabato prossimo 10 gennaio, dalle 9 alle 13, la prima edizione dell’anno del ‘Mercatale in Empoli”, a cui partecipano oltre quaranta piccole aziende locali. Come sempre sono tante le specialità sui banchi del mercatale: oltre ai classici vini, oli e formaggi sono presenti verdure e ortaggi come cavoli bietole, spinaci, porri, finocchi e legumi, molti dei quali prodotti da agricoltura biologica e biodinamica, come le fave delle Cascine, il fagiolo piattellino, il pomodoro costoluto fiorentino dei Tre meli di San Miniato.
Da segnalare anche i formaggi biodinamici, prodotti esclusivamente a latte crudo senza fermenti e senza pastorizzazione del latte, de l’Avvenire di Terricciola, l’olio monovarietale di Leccino, Frantoio, Moraiolo dell’azienda San Gallo di Vinci e la ricotta tradizionale con rametti di fico prodotta dai fratelli Trapanotto di Casanova di Barberino Val d'Elsa.
Tra le specialità di questo mese anche la carne: l’anatrone di Santa Maria a Monte propone una piccola produzione di polli e faraone allevate a terra, accanto alla cinta senese del Ruscello di Casciana Terme, dove gli animali vengono allevati allo stato brado.
Il Mercatale in Empoli é un appuntamento fisso che si svolge per tutto l’anno ogni secondo sabato del mese (con esclusione del mese di agosto). Promotori dell’evento sono il Comune di Empoli, il Circondario Empolese Valdelsa e i Comuni dell’area, la Regione Toscana e l’Arsia. Accanto a loro le associazioni di categoria Cia e Coldiretti.