Urbanistica, architettura e mobilità a Firenze: un tema fondamentale per il futuro del capoluogo toscano: per questo il gruppo UDC in Regione Toscana lo ha messo a tema, promuovendo un convegno dove si affronteranno i principali temi urbanistici e infrastrutturali che riguardano Firenze. Il giudizio del’Udc sull’urbanistica fiorentina è molto critico: “a fronte di una cementificazione selvaggia e priva di veri episodi di qualità, è mancata la tutela e la cura del centro storico e della periferia urbana”.
Da qui una serie di proposte, per il recupero del centro storico e delle periferie, per una necessaria riqualificazione urbanistica ed edilizia, per bloccare pericolose operazioni speculative in aree pregiate, per definire i confini dell’area metropolitana, per dare alla città una mobilità davvero rivoluzionata ed efficiente. Si parlerà di tramvia e di potenziamento dell’aeroporto di Peretola, ed anche della necessità di dare nuovo impulso all’edilizia residenziale pubblica.
E per affrontare questi temi l’UDC mette intorno al tavolo del convegno –che si tiene venerdì 13 marzo alle ore 17 in Sala Gigli, nella sede del Consiglio regionale, in via Cavour 4 a Firenze- importanti esperti del settore.
Dopo l’introduzione del presidente del gruppo UDC in Consiglio regionale Marco Carraresi interverranno infatti, moderati da Alessandro Del Taglia, segretario provinciale dell’UDC, gli architetti Francesco Gurrieri, professore ordinario di restauro dei Monumenti all’Università di Firenze, Luciano Ghinoi e Renzo Manetti, urbanisti. A tirare le conclusioni sarà Gianni Conti, direttore de “Il Governo delle cose”.