Firenze, 10 marzo 2009- Nuova sede per il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze. Si trova nell’area di San Salvi, a poca distanza dal complesso di via della Torretta dove si svolgono le attività didattiche della facoltà di Psicologia e dove si trova anche la presidenza. Il Dipartimento si trasferisce al nuovo indirizzo, dove è già operativo, dalla sede di Palazzo Vegni, in via San Niccolò: lo spostamento consentirà di restituire al Comune di Firenze spazi necessari per ampliare la struttura dell’adiacente scuola materna Serristori e di lasciare alcuni locali al Dipartimento di Tecnologie dell’architettura e design, che rimane nell’edificio.
Il trasferimento del Dipartimento di Psicologia è stato programmato in attuazione del piano edilizio dell’ateneo, sulla base di una convenzione stipulata con l’Azienda Sanitaria di Firenze che ha concesso l’edificio in comodato all’Università.
La nuova collocazione a San Salvi è nel padiglione 26, un tempo direzione dell’ospedale psichiatrico: un palazzina di tre piani nel corpo centrale e di due nelle ali, dove troveranno spazio laboratori, aule di studio, stanze per i docenti, sala di lettura e deposito della Biblioteca di Psicologia.
Da sottolineare che nel padiglione di San Salvi ha già collocazione lo storico fondo librario “Vincenzo Chiarugi”.
Il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze, diretto dalla prof.ssa Maria Pia Viggiano, può vantare una storia illustre: discende, infatti, dal Laboratorio di Psicologia Sperimentale, fondato presso il Regio Istituto di Studi Superiori nel 1903 da Francesco De Sarlo e considerato il primo importante centro italiano in questo campo. Al Dipartimento fanno capo, inoltre, la Scuola di Dottorato in Psicologia, due master e numerosi corsi di perfezionamento, in stretta relazione con l'attività di ricerca svolta presso dieci laboratori specializzati nelle varie aree della psicologia, dalle neuroscienze cognitive alla psicologia dello sviluppo, dalla psicologia sociale e del lavoro alla psicologia dinamica e clinica e alla psicopatologia.