Firenze, 29 Dicembre 2008- Roma e Milano escono dalla top ten della classifica stilata ogni anno dal Sole 24 Ore in base alla qualità della vita nelle province italiane. Aosta conquista l'oro nella classifica 2008, Caltanissetta ultima. In Toscana Siena è al settimo posto per vivibilità, Firenze al 12°, Grosseto al 16 °, Livorno sale di 8 posizioni, passando dal 38 al 30 posto, a pari merito con Ferrara. Gli indicatori generali sui quali è costruito il dossier, riguardano: il tenore di vita, affari e lavoro, servizi/ambiente/salute, ordine pubblico, demografia e tempo libero.
E quest’anno, accanto agli indicatori che misurano la realtà, l’indagine prende in considerazione gli indicatori che misurano il “sentiment” ovvero la percezione che i cittadini hanno del proprio territorio.
"Il Sole 24 Ore - commenta il vicesindaco Giuseppe Matulli - costruisce la sua graduatoria delle province più vivibili sulla base di una batteria molto ampia di indicatori. Per cui prendendo in considerazione i singoli indicatori è possibile suffragare tutte le possibili tesi che, infatti, iniziano a fioccare.
Alcuni dati analitici particolarmente negativi paiono essere frutto della maggiore facilità a denunciare i furti che non ad una recrudescenza vera e propria dei fenomeni criminosi anche sulla base della brillante attività più volte constatata delle forze di polizia presenti sul territorio. Il solo tentativo di sintesi valido è quello effettuato dallo stesso giornale e che continua a vederci, pur nella perdita di un posto, fra le province 'grandi' (oltre 800mila abitanti) quella che precede tutte le altre di dimensione analoga.
Così Firenze con il suo 12esimo posto si colloca ampiamente davanti alle altre città di dimensione analoga o superiore, come Bologna, Venezia, Genova, Roma, Milano e via dicendo. L'altro dato di sintesi - conclude il vicesindaco Matulli - è quello relativo alla 'desiderabilità' nella quale Firenze risulta confermata prima assoluta , e quello relativo alla felicità nella quale ci confermiamo al 10esimo posto".
"Sono particolarmente felice e orgoglioso che a poche settimane di distanza le statistiche pubblicate da Italia Oggi siano confermate da quelle del Sole 24 Ore, con dati più che positivi di Firenze per quanto riguarda lo sport e la cultura".
Lo ha detto l'assessore alla cultura e allo sport Eugenio Giani dopo la pubblicazione da parte del Sole 24 Ore della classifica annuale sulla qualità della vita. "In particolare - ha aggiunto l'assessore Giani - la statistica indica come Firenze sia al primo posto come indice di sportività, così come per l'assorbimento dei libri e al secondo posto valutando nel loro complesso gli indici che riguardano complessivamente la cultura". "Questo - ha concluso l'assessore Giani - è il frutto di un lavoro talvolta non molto visibile, ma di grande sostegno alla realtà associativa sia sportiva che culturale, alle innumerevoli iniziative che la città produce e ospita, e ai rapporti sinergici con varie istituzioni.
E' la dimostrazione più oggettiva di come funzionano sport e cultura nella nostra città".
"I dati pubblicati dal Sole 24 Ore, pur riferiti ad un ambito provinciale e non solo della nostra città, e pur con tutti i limiti delle classifiche, sono molto soddisfacenti – commenta il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi. Mi conforta soprattutto – precisa il primo cittadino - l’ottimismo dimostrato dai cittadini che collocano Livorno addirittura al 7° posto in Italia nell’indice Pir su servizi, ambiente e salute: si dichiarano cioè soddisfatti per quanto riguarda il livello di servizi, assistenza, della situazione a proposito di ambiente e inquinamento.
I numerosi indicatori positivi, e in particolare questa pagella ecologica ci dicono che la nostra è una realtà nella quale si vive bene e ci stimolano a proseguire in questa nostra azione di governo"