Quest’estate, appena messi i binari a Scandicci, il terreno è sprofondato prima ancora che ci passasse il treno. Oggi la stessa cosa accade a Firenze: per ora in Viale Fratelli Rosselli. I lavori procedono a rilento, dovendo rifare più volte lo stesso tratto: anche il pilone del nuovo ponte è già lesionato. La Linea 1 va finita quanto prima: 5 anni di lavori non bastano per completare i lavori (Km. 7,50) per i quali siamo già in ritardo di due anni.
“Chi paga gli errori delle scelte dei materiali non idonei utilizzati per la realizzazione della tramvia ? Lo domanda il consigliere di F.I.
PDL Jacopo Bianchi attraverso una interrogazione al sindaco: “E’ grave – dichiara Bianchi - che si sia verificato un uovo cedimento del lastricato tra i binari della tramvia che già un po’ di tempo fa venne anche riparato. Ormai gli errori nella progettazione di una sequela d’infrastrutture nella città – continua Bianchi - sono molteplici e Firenze non può continuare a subire come ha fatto sino ad oggi. Quando si tratta di scelte sbagliate, piccole o grosse che siano, ci rimettono sempre i cittadini ma oggi la misura è veramente colma, non può sempre pagare il cittadino che purtroppo già sopporta tutte le conseguenze degli orrori- continua Bianchi - che sono stati commessi da chi governa questa città e dove quasi sempre si gioca a palla con la responsabilità.
E’ importante che chi, sino ad oggi, si è sentito in grado di governare sia almeno in grado di assumersi le proprie responsabilità anche politiche. L’avvallamento delle pietre – continua l’esponente del centrodestra- nelle intersezioni della tramvia tra i binari, al di la dell’aspetto economico e quello della sicurezza dei cittadini, mostra l’incompetenza da parte di una sinistra che per dirla alla Fallaci sembra essere proprio Sgomentevole.” “Nell’interrogazione al sindaco – conclude Bianchi – ho chiesto che sia accertata la responsabilità del materiale utilizzato non idoneo; se è vero che verranno smantellati i lastricati di tutte le intersezioni e chi pagherà i lavori di ripristino; quali altri errori per la realizzazione della tramvia si sono verificati e su chi gravano i costi .“
Se a tutto questo aggiungiamo i lavori per il sottoattraversamento...