Firenze, 26 Febbraio 2009- È stato denunciato per falsità materiale, uso di atto falso e truffa. Si tratta del titolare di una attività in zona piazza Puccini, finito nella rete degli agenti del distaccamento Fortezza impegnati nel servizio di Polizia di Quartiere. Tutto è iniziato da un controllo effettuato dai vigili sulle auto in sosta nella zona di piazza Puccini e San Jacopino: gli agenti hanno infatti notato qualcosa di strano in alcune targhe prova e contrassegni assicurativi collocati in alcuni mezzi in sosta.
I vigili hanno quindi effettuato accertamenti da cui è emerso che il titolare di una attività della zona aveva "clonato" quattro targhe prova, due contrassegni assicurativi e tre permessi invalidi. Si trattava quindi di falsi realizzati in modo accurato, identici per forma, dimensioni e tipologia di materiali a quelli originali. Le targhe prova (che possono essere utilizzate per far circolare veicoli anche con modifiche costruttive in deroga a quanto previsto dal codice della strada e coperti da una assicurazione specifica) e i contrassegni assicurativi taroccati sono stati notati perché esposti su tre veicoli in sosta e sono stati quindi sequestrati dai vigili.
I permessi invalidi falsi sono stati invece sequestrati presso la sede dell'attività dell'uomo nel corso di una perquisizione disposta dalla magistratura a seguito del primo intervento. In concreto l'uomo aveva realizzato, clonando la targa originale, altre quattro targhe di metallo a fondo bianco e caratteri neri che poneva sia su veicoli importati dall'estero siia si mezzi acquistati di seconda mano. Inoltre questi aveva realizzato anche copie di contrassegni assicurativi. L'uomo è stato denunciato per falsità materiale, uso di atto falso e truffa.
I veicoli sono stati posti sotto sequestro e fermo amministrativo.
Utilizzava il permesso invalidi intestato al padre per parcheggiare l'auto in area pedonale, ma è stato scoperto e denunciato dalla Polizia Municipale. Il protagonista dell'episodio è un cittadino residente a Firenze colto sul fatto dagli agenti del distaccamento centro. L'uomo usava il contrassegno per recarsi a lavoro, in centro storico, e poter parcheggiare in area pedonale. L'uomo è stato denunciato per sostituzione di persona e truffa aggravata.
(mf)