Balnearia: il salone che anticipa le vacanze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2009 00:00
Balnearia: il salone che anticipa le vacanze

Firenze, 25 febbraio- Il turismo, che genera l’11% del prodotto interno lordo è la prima industria nazionale con un fatturato di novanta miliardi di Euro e dà lavoro a due milioni di persone. Anche se le stime, per la stagione che sta per iniziare, prevedono un calo delle presenze soprattutto nelle città d’arte, la prima industria nazionale si appresta ad aprire i gioielli di famiglia: le spiagge, il luogo dove si genera una fetta importante di fatturato.
Il mondo della balneazione, imprenditori e professionisti dell’accoglienza, sarà presente in forze a CarraraFiere per la decima edizione di Balnearia, il Salone professionale delle attrezzature e arredi che si svolge a CarraraFiere da domenica 1 a giovedì 5 marzo in contemporanea con Tirreno CT la mostra convegno dedicata all’ospitalità e alle forniture per alberghi e comunità.

“Presentiamo un salone che ospita 120 espositori altamente qualificati su una superficie complessiva di circa 7.000 metri quadrati. Sono le aziende di eccellenza nel campo delle attrezzature e servizi per la balneazione – hanno sottolineato Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere, presentando alla stampa l’evento – in un momento molto particolare per il turismo e per l’economia in genere. Una presenza così qualificata dimostra che nel nostro paese ci sono operatori che investono per mantenere competitiva l’azienda e, conseguentemente, il sistema turistico nazionale che genera ricchezza ed occupazione ma è anche fondamentale nell’offerta di servizi di qualità per vacanze e tempo libero”.

Dunque una grande rassegna di cabine ed ombrelloni, lettini e chioschi, pedalò e zattere, ma anche macchine per la pulizia delle spiagge e bici acquatiche tanto per citare i prodotti più interessanti e utili. Il comparto ha bisogno di investire in servizi e nuove strutture, di arricchire e qualificare l’offerta ma anche di approfondire alcune problematiche come quelle legate ai canoni demaniali, alla preservazione delle spiagge, al miglioramento dell’offerta anche in termini di accessibilità ai servizi.

Nel corso di Balnearia si svolgeranno iniziative dedicate soprattutto ai professionisti del settore che parteciperanno ad eventi dedicati a temi di interesse per la categoria. È il caso del convegno programmati per il 2 marzo: “Opere di Difesa della Costa Apuana: Iniziano i lavori" organizzato da Provincia di Massa-Carrara, Regione Toscana e CarraraFiere.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza