Dal 25 febbraio al 1 marzo Balnearia e Tirreno CT a Carrara

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2007 23:48
Dal 25 febbraio al 1 marzo Balnearia e Tirreno CT a Carrara

650 marchi su oltre 34.000 metri quadrati coperti nei padiglioni di CarraraFiere dal 25 febbraio al 1 marzo. Sono i numeri di due manifestazioni, Balnearia e Tirreno CT, rivolte ad un unico grande settore, il turismo, e si presentano assieme per proporre operatori ciò che c’è di nuovo per la stagione 2007.
Balnearia, il salone delle attrezzature balneari e arredo esterno (150 marchi presenti) e la storica Tirreno CT (500 marchi in totale) grazie a 27 edizioni dedicate alla ristorazione, settore alberghiero, panificatori e gelatieri, si presentano assieme e compongono un evento destinato a cambiare l’approccio informativo dei professionisti dell’accoglienza e della ristorazione.
E’ una delle più grandi rassegne del panorama italiano rivolta ad albergatori, ristoratori, barman, pizzaioli, gelatieri, pasticceri, panificatori, ma anche ai professionisti della balneazione e della sicurezza in acqua, della gestione di parchi acquatici, con attrezzature, prodotti e servizi utili al turismo.
Un universo di aziende ed operatori che ha generato nel solo comparto alberghiero 119 milioni di presenze italiane nei primi nove mesi del 2006 ed 85,3 milioni di pernottamenti stranieri secondo l’osservatorio turistico di federalberghi.

Un sistema, quello turistico, che comprende 270mila imprese e dà lavoro ad oltre due milioni di persone con un fatturato di 140 miliardi di Euro trenta dei quali spesi da turisti stranieri ed influisce per circa il 12% del PIL nazionale.
Il mare è da sempre uno dei punti di forza dell’offerta turistica Toscana che vanta oltre 633 Km di costa, 900 stabilimenti e ben 1540 concessioni demaniali per fini turistici e attività ricreative e oltre sedici milioni di presenze sulla costa nel corso del 2006, quasi l’8% di più rispetto al 2005.

Non è un caso, quindi se ‘Balnearia’ si tiene proprio in Toscana, a Carrara, e se nell’ambito di questa manifestazione la Regione ha organizzato (giovedì 1 marzo) un seminario, ‘Costa Toscana, da progetto a prodotto turistico’, un’occasione per lanciare il progetto Costa di Toscana e dare agli operatori la possibilità di fare bench marking con altre realtà italiane e straniere.
La manifestazione è aperta al pubblico ma saranno soprattutto gli operatori i protagonisti di giornate organizzate per presentare il meglio di prodotti e servizi che migliorano la ricettività ed il benessere soprattutto in vacanza ma anche i servizi di bar ristoranti, pasticcerie con un occhio particolare alla ristorazione ed alla gelateria alla quale sono dedicate iniziative di carattere internazionale.
Da segnalare alcune iniziative organizzate nell’ambito della fiera come ‘Mare per tutti ’ (domenica 25 febbraio ore 14.30), incontro dove si affronterà la spinosa questione dell’accesso alle spiagge dei portatori di handicap; ‘Finanziaria 2007.

Luci ed ombre per gli imprenditori balneari’, prima iniziativa organizzata in forma congiunta da tutti i sindacati del settore balneare, e l’assegnazione del settimo premio ‘Balnea Pool’, riservato alle piscine, pubbliche e private, costruite nel 2006.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza