Apre Balnearia la fiera che annuncia l'estate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2006 13:55
Apre Balnearia la fiera che annuncia l'estate

Saranno l’assessore regionale alle attività produttive Ambrogio Brenna e l’ambasciatore della Repubblica di Indonesia Susanto Sutoyo ad inaugurare venerdì 17 (ore 16.00, area centro servizi di CarraraFiere ) la settima edizione di Balnearia il salone professionale delle attrezzature balneari e arredo per esterni.

Sono presenti alla manifestazione 124 gli espositori su 15.000 metri quadrati per presentare agli operatori italiani le novità utili per arredare ed attrezzare con strutture e prodotti moderni e innovativi la spiaggia e la piscina, offrendo anche servizi di grande qualità per un pubblico che non rinuncia alla vacanza al mare ma per periodi sempre più brevi.



In fiera sono presenti prodotti e novità per la prossima estate: dall’ombrellone rivoluzionario che ripara dal sole, (filtra l’80% dei raggi ultravioletti) ma permette di prendere la tintarella senza scottarsi, alla fioriera “intelligente” che attiva l’irrigazione automaticamente in funzione dell’inclinazione dei raggi solari, fino all’ultima novità: palme gigantesche realizzate in legno massello per dare allo stabilimento un aspetto tropicale.

Il salone è articolato per grandi aree professionali che corrispondono ad altrettante categorie merceologiche dove saranno presentate importanti novità: Attrezzature Balneari, Arredo per esterno, Wellness e Sicurezza in acqua.

Se il 2005 è stato un anno difficile con bilanci in rosso per il turismo balneare: crisi economica, calo dei consumi e tempo inclemente che hanno condizionato pesantemente la presenza sulle spiagge italiane ( il 70% degli italiani sceglie il mare per le vacanze, gli operatori confidano, per il 2006, in una ripresa pur in presenza di numerosi problemi.

In Italia sono attivi circa 6.000 stabilimenti e strutture realizzate sulle coste e sui laghi ma il numero degli operatori e degli addetti nel turismo in generale (compresi alberghi ed agriturismi ) sono un numero enorme e sostengono una delle principali attività economiche italiane.

In Toscana si concentra il 14% degli stabilimenti balneari italiani (ma sulle coste della regione sono attive anche 204 spiagge attrezzate per campeggi e villaggi) anche se la maggioranza degli stabilimenti (23%) si trova in Emilia Romagna (Fonte SIB, Sindacato Italiano Balneari), seguita dalla Liguria con il 16%.

Balnearia è ormai considerata appuntamento professionale che apre la stagione turistica e coinvolge operatori balneari, gestori di piscine, parchi acquatici e terme, titolari di alberghi, agriturismi e campeggi; ma anche addetti alla sicurezza in mare e nelle piscine, studi di consulenza e progettazione perché offre idee e soluzioni per chi ha come “core business” le attività legate all’acqua.

Viste le caratteristiche della manifestazione, rivolta agli operatori del settore, sono in programma numerosi convegni ed appuntamenti che interessano in particolare il mondo della balneazione che si sta confrontando da mesi con il governo sul problema dell’aumento dei canoni di concessione.

Collegamenti
In evidenza