Firenze, 20 Febbraio 2009- Quali strumenti finanziari sono a disposizione delle imprese toscane in un momento come questo di emergenza economica? Può un'impresa continuare a investire in Toscana? Esistono misure a sostegno della liquidità per le PMI toscane? A queste e altre domande darà risposta NUOVI SCENARI, NUOVE OPPORTUNITA', il workshop informativo organizzato da Regione Toscana, FidiToscana e Consorzio Centopercento Italiano e aperto a imprese toscane e istituti di credito per conoscere le misure emanate dalla Regione Toscana per agevolare l'accesso al credito delle imprese di tutti i settori economici.
Il workshop gratuito si svolgerà ad I-Place in Viuzzo del Piscetto 6/8 a Scandicci (Fi) il 26 febbraio con inizio alle ore 16.00.
Per dare una risposta concreta e rispondere alle sempre più pressanti esigenze di sostegno e stabilità finanziaria delle imprese toscane in questo momento di forte emergenza economica, Regione Toscana, FidiToscana e Consorzio Centopercento Italiano organizzano il 26 febbraio a Scandicci (FI), presso I-Place, in Viuzzo del Piscetto 6/8, con inizio alle ore 16.00 NUOVI SCENARI, NUOVE OPPORTUNITA' - Le misure regionali "Emergenza Economica" per offrire un supporto concreto al! le PMI t oscane - workshop informativo rivolto agli Istituti di credito e alle imprese toscane che intendono continuare ad operare, a investire in Toscana e a mantenere vivo il tessuto economico di cui fanno parte.
Durante l'incontro verranno infatti focalizzate le misure emanate dalla Regione Toscana per agevolare l'accesso al credito delle imprese operanti in tutti i settori economici.
L’iniziativa ha lo scopo di fornire alle imprese toscane risposte concrete per fare un miglior uso delle opportunità creditizie disponibili e si pone come momento costruttivo e di confronto tra FidiToscana, il mondo economico e il mondo finanziario per individuare nuove formule di sviluppo economico rese possibili dalle norme varate a sostegno di due tipi di intervento attraverso uno stanziamento di 48 milioni di Euro.
Ammonta infatti a 48milioni di euro lo stanziamento contro la crisi approvato dalla Regione Toscana.
"Più risorse a sostegno delle imprese toscane, è questa la nostra risposta al momento di grave emergenza economica - afferma Ambrogio Brenna, Assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana, che interverrà al workshop del 26 febbraio - Reagire alla crisi economica e finanziaria che ha investito anche la Toscana è l'imperativo che il governo della Regione si è dato per connotare il suo impegno nei prossimi mesi. E' nata un'apposita task force trasversale agli assessorati economici e attraverso uno stanziamento di 48 milioni di euro a cui si aggiungono 50 milioni di euro destinati alla ricerca intendiamo offrire strumenti concreti per sostenere e perseguire la competitività delle imprese toscane e di tutto il sistema." Infatti “Con un intervento unico in Italia - prosegue Pietro Bracci di FidiToscana - la Regione Toscana ha provveduto a mettere a disposizione delle imprese importanti risorse destinate a sostenere il credito delle PMI in modo da fornire un supporto finanziario decisivo attraverso cui reggere meglio l’urto della crisi internazionale.
Il supporto al credito viene realizzato attraverso il rilascio di una garanzia a prima richiesta totalmente gratuita fino all’80% del finanziamento, erogato a tassi di interesse estremamente vantaggiosi, in linea con quelli concordati nel Protocollo d’intesa del 2006.” Continuare a credere e a lavorare per e nel territorio. E' questo il modo per reagire alla crisi in cui credono gli organizzatori del convegno e che passa attraverso le parole di Andrea Calistri, presidente del Centopercento Italiano: "Nel momento in cui crollano gli schemi e le regole dell'economia mondiale, è forse più che mai il momento di far leva sull'Italia che lavora e produce ricchezza: il Consorzio Centopercento Italiano è ancora una volta al fianco delle imprese del territorio per rafforzarne le difese e prepararle ad affrontare le nuove sfide dei mercati mondiali." Nel corso del workshop previsti gli interventi di Andrea Calistri, presidente del Consorzio Centopercento Italiano, Alessandro Compagnino, Dirigente Politiche di Sostegno alle Imprese della D.G.
dello Sviluppo economico della Regione Toscana, Pietro Bracci, responsabile Area garanzie e agevolazioni di FidiToscana, Ferruccio Vannucci, Direttore Generale di ArtigianCredito Toscano e Ambrogio Brenna, Assessore alle Attività produttive della Regione Toscana.
Secondo appuntamento per il ciclo di conferenze "Crisi economica e nuovi stili di vita", organizzato dal Quartiere 2. E domani sera alle 17 a Villa Arrivabene (Villa Arrivabene) si aprirà la conferenza "Crisi economica e finanziaria in atto: le cause".
Ne parlerà l'economista Roberto Bartoli, che analizzerà l'attuale situazione. Un'occasione per pensare al futuro in modo nuovo, riflettere e ripensare al nostro sistema economico-finanziario sullo sfondo della globalizzazione, che ha cambiato il volto dei rapporti mondiali, il modello di produzione capitalistico, la forma delle città, il senso comune e la vita stessa delle persone. Ingresso libero. Info allo 055 276782.