Firenze- Diritti, partecipazione, difesa dei beni comuni. Sono questi i temi al centro dei dibattiti che caratterizzeranno il Forum della società civile che si terrà oggi e sabato nel Salone Brunelleschi all'Istituto degli Innocenti, a Firenze. Promossa dalla rappresentanza in Italia della Commissione Europea e dalla Regione in collaborazione con il Centro Nazionale per il Volontariato, le associazioni del Tavolo di coordinamento UE-società civile e l'Antenna Europe Direct, la due giorni fornirà un'interessante occasione di confronto per rappresentanti della società civile italiana, esponenti delle istituzioni europee ed attori della società civile europea.
Democrazia partecipativa, inclusione sociale, futuro della cittadinanza attiva in Europa saranno gli argomenti sui quali si concentrerà il confronto con l'obiettivo di arrivare all'elaborazione di proposte concrete.
Il programma sarà aperto, venerdì 20 alle 10, dall'assessore alle politiche sociali Gianni Salvadori. Nella stessa giornata, alle ore 13,30 nella Sala del Priore (al primo piano), è previsto un incontro con la stampa al quale parteciperanno Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, Guy Verhofstadt, Ministro di Stato, già Primo Ministro del Belgio, Mario Sepi, Presidente Comitato Economico e Sociale Europeo.
Durante la sessione mattutina parleranno Graham Watson, Presidente Gruppo dei Liberali e dei Democratici per l'Europa al Parlamento europeo, Paul Ginsborg, dell'Università di Firenze, Melody Ross, dell'Active Citizenship Network e Stefano Rodotà, dell'Università La Sapienza.