Promemoria è il primo spettacolo di e con Marco Travaglio, prodotto da Promo Music. Un vero fenomeno della stagione teatrale in corso che ha già registrato ovunque il tutto esaurito. Ma Promemoria è anche la novità editoriale di Travaglio di questo inizio del 2009. Un libro+Dvd dalla fine gennaio in vendita in tutte le librerie, sulla scia appunto del clamoroso successo riscosso nei teatri italiani.
Il teatro civile di Travaglio coniuga l’implacabile impegno giornalistico dell’autore con la musica che intervalla le parti del testo.
In questo debutto di palcoscenico Travaglio si presenta nel ruolo di narratore, capace di calamitare su di sé l’attenzione del pubblico. E il Travaglio sulla scena non è molto dissimile dal Travaglio giornalista. Fa ampio ricorso alla sua tagliente, feroce ironia, quello stile corrosivo che è ormai il tratto inconfondibile del suo lavoro di giornalista. Il pubblico si appassiona e si lascia trasportare in un viaggio dalle tinte contrastanti, ora ironico, ora drammatico, a tratti senza speranza.
Lo spettacolo, prodotto da Promo Music, si avvale del prezioso contributo musicale di Valentino Corvino, che insieme a Fabrizio Puglisi dà vita sul palco ad una sorta di dj set alternando la musica a documenti audio, con le voci di alcuni protagonisti come della scena politica, primo fra tutti Berlusconi.
La regia teatrale è curata da Ruggero Cara.